Le Fiamme Gialle del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza hanno sequestrato un distributore di carburanti IP in piazza Antonino Caponnetto, vicino all’Ucciardone a Palermo.

L’attività di servizio scaturisce da un sequestro di iniziativa effettuato nel dicembre del 2015 ed è proseguita con indagini e accertamenti tecnici, coordinati dal Procuratore Aggiunto Salvatore De Luca e del Sostituto Procuratore Giuseppina Motisi.

Nel corso dell’indagine è stato accertato dai finanzieri che il gestore dell’impianto ha manomesso ed alterato i congegni e i piombi apposti per impedire l’erogazione di carburante.

In questo modo, pur avendo la società IP risolto il contratto di concessione, il gestore ha continuato a vendere indisturbato gasolio e benzina mantenendo l’insegna IP e inducendo quindi in errore l’ignaro consumatore che, convinto di acquistare carburante del canale di distribuzione ufficiale, si ritrovava ad utilizzare un prodotto di provenienza e qualità differente.

Il Nucleo di Polizia Tributaria di Palermo ha quindi denunciato il gestore per alterazione di congegni, impronte e contrassegni e per frode nell’esercizio del commercio e, da ultimo, sottoposto a sequestro l’impianto a seguito di specifica richiesta formulata dalla Procura della Repubblica ed accolta dall’Ufficio Gip del locale Tribunale.