Gli uomini della capitaneria di porto hanno sequestrato 15 chili di novellame di sarda nel porto di Porto Palo nel comune di Menfi.

Per il pesce sottomisura c’è sempre il divieto di pesca per tutelare e non depauperare la risorsa ittica.

Ai trasgressori sono state elevate multe per 18 mila euro e il sequestro dell’attrezzatura utilizzata alla pesca illegale. I controlli proseguiranno nei prossimi giorni.

Considerata l’importanza che riveste la tutela del consumatore e delle stesse risorse ittiche, rimane alta l’attenzione per il fenomeno della pesca di frodo che continuerà ad essere contrastata senza soluzione di continuità dal personale della Guardia Costiera, nell’ambito delle sue peculiari funzioni istituzionali .

Un quintale di novellame appena pescato e pronto per la distribuzione abusiva è stato sequestrato dalla Guardia di finanza a Torrenova (Messina).

Il 30enne che lo teneva in auto è stato multato e denunciato per violazione delle norme sanitarie e di tracciabilità dei prodotti alimentari.

Il pescato sequestrato è stato dato in beneficenza alle suore salesiane dell’Istituto “V.F. Zito – Figlie Maria Ausiliatrice” dopo che l’Asp ne ha accertato l’idoneità al consumo.