La situazione nelle terapie intensive per i pazienti Covid nel bacino di Palermo e Trapani e davvero al limite. I posti a Palermo tra Civico, Cervello e Partinico sono tutti pieni.

Al momento dai dati raccolti 10 posti letto sono all’Ismett, 10 posti all’ospedale Civico e 14 a Partinico e al Cervello sono 20 e a Marsala 12. Al momento sono disponibili solo quattro posti a Marsala.

In queste ore si sta lavorando per aprire altri 10 posti letto di terapia intensiva al Civico e 10 a Partinico.

Anche i posti di ricovero Covid sono quasi saturi  nei reparti di Palermo del Cervello e dell’ospedale Civico e oggi si sono formate lunghe code nell’ospedale di Partinico.

Anche a Partinico i posti sono quasi al completo e l’Asp di Palermo ha aperto nei centri del Buon Pastore uno a Tommaso Natale e l’altro nella zona di Corso Calatafimi di domicili assistiti come fatto già a Castelbuono e a Borgetto. A Palermo saranno disponibili altri 40 posti. Venti nel centro di Tommaso Natale e il secondo in via Riserva Reale.

Oggi per gli ospedali di Palermo è stata una giornata campale. Tantissime richieste e i pronto soccorso di Civico e Cervello messi in ginocchio. In crisi anche l’Ingrassia dove la sala rossa è stata chiusa per lavori urgenti e di messa in sicurezza e ripristino.

Dalla prossima settimana apriranno i primi cento posti all’ospedale di Petralia Sottana Madonna dell’Alto. Oggi si è svolto un altro sopralluogo. Il punto sulla situazione sanitaria è stato fatto questa sera dal prefetto con i sindaci, il commissario provinciale per l’emergenza Coronavirus Renato Costa e i vertici dell’Asp.

Ma il Commissario per l’emergenza Covid19 nella provincia di Palermo smorza l’allarme “Al momento, così come risulta dopo l’opportuna ricognizione effettuata, sono disponibili quattro posti presso l’ospedale Cervello, dieci al nosocomio di Partinico (Pa), quattro al Paolo Borsellino di Marsala e dieci, attivabili ove
fosse necessario, all’Ismett di Palermo” sostiene Renato Costa.

Articoli correlati