Un’altra storia di disperazione ma stavolta anche di determinazione e lotta. E’ la vicenda degli ex sportellisti della Formazione, personale che affiancava gli operatori dei collocamenti,per fornire guida, indirizzo e aiuto ai giovani che accedono al mondo del lavoro anche attraverso un coso di formazione.

Gli ex sportellisti non lavorano più da aprile e il bando che li riguarda langue. Un gruppo di loro ha deciso di riprendere la protesta e da sei giorni Adriana Vitale sta facendo lo sciopero della fame stazionando davanti al dipartimento lavoro di via Trinacria a Palermo.

Dopo una brutta nottata, la seconda, durante la quale si è temuto un malore e dopo la terza notte di ‘gelo’ è arrivata, informalmente, la notizia di un incontro forse per martedì prossimo. Troppo lontano e troppo incerto per far cessare la protesta che continua.

“La motivazione che ci spinge è più forte della stanchezza – dice Adriana Vitale – Noi non molliamo”. Poi è la stessa Vitale a confermare la convocazione per martedì “Solo un week-end in più per loro, un tempo interminabile per noi – scrive ancora – verificheremo se hanno trovato una soluzione ma lo faremo continuando a protestare. Se Martedì non ci indicheranno la strada la protesta continuerà ad oltranza”.

Articoli correlati