Sette nuove linee di tram a Palermo entro il 2021 per cambiare completamente il volto della viabilità della città. salirebbero così a dieci le tratte percorribili in tram e forse anche più.

Il comune di Palermo annuncia il nuovo progetto per mettere in posa binari in tutta la zona nord della città e anche in centro. I fondi per la realizzazione diq ueste linee sarebbero già disponibili grazie al Patto per Palermo firmatpo un mese fa fra ils indaco e il Premier Matteo Renzi e le quote comunali restanti potrebbero trovare spazio nella programmazione comunitaria 2016-2020.

Complessivamente si tratta di un progetto da 95 milioni di passeggeri ogni anno e che rendere realizzabile, a questo punto, una vera ztl.

Leggi qui tutti i nuovi percorsi del tram da realizzare

“Crediamo nella cura del ferro – ha detto in conferenza stampa il sindaco Leoluca Orlando,prendendo in prestito una espressione del Ministro Graziano Delrio -. Abbiamo completato i progetti per accompagnati da adeguati studi di fattibilità fatti utilizzando professionalità interne al comune e skiamo pronti per la fase successiva”.

Il progetto costerà complessivamente quasi 600 milioni di euro. Quelle già finanziate, però, non sono sette ma tre linee che si aggiungono a quelle esistenti. Disponibili 198 milioni di euro per realizzare le tratte dalla Stazione centrale a via De Gasperi, passando per via Roma; la seconda da via Libertà alla stazione Notarbartolo; la terza da corso Calatafimi alla stazione Orleans, completando l’attuale linea 3B e collegandola con l’università che può diventare nodo di interscambio anche con la metropolitana.

Le altre quattro linee appartengono al sogno proibito di leoluca Orlando del quale parla sottovoce da tempo e servirebbero a collegare Mondello e tutte le zone balneari esterne.

Si tratta di un progetto in fase iniziale e che costerebbe altri 400 milioni. Vi si prevde di collegare via Bolivar con Sferracavallo, la Stazione centrale con Notarbartolo passando dal Foro Umberto I (la così detta via mare), via De Gasperi con Mondello e la stazione Orleans con Bonagia.

“Le 17 stazioni del passante ferroviario si incroceranno con il tram in un sistema integrato con le ferrovie – dice il sindaco Orlando -”