La segnaletica, adesso, è tutta in posa. Ieri sono stati effettuati sopralluoghi e controlli sul posizionamento dei cartelli stradali e tutto è pronto per il nuovo provvedimento anti traffico di Palermo. Dalle 16 di ieri, però, è iniziata l’operazione rimborso dei pass della ztl sospesa

Contrariamente alle notizie fino ad ora diffuse anche se le targhe alterne sostituiscono la Ztl, il perimetro di applicazione del provvedimento sarà molto più ampio. La scelta è quella di tornare al provvedimento originale che era stato varato nel 2009 dall’amministrazione Cammarata.

Le targhe alterne funzioneranno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 20. La circolazione sarà libera il sabato e la domenica e per i ciclomotori catalizzati, le motociclette, le auto elettriche, ibride, a gas e quelle con motorizzazione più ecologiche ovvero da euro 4 a salire.

Non potranno circolare liberamente, invece, i veicoli con motorizzazione Euro 0, 1, 2 e 3. Per queste vetture circolazione consentita a targhe alterne ovvero nei giorni pari del calendario circoleranno le auto con targa pari, nei giorni dispari quelli con numero dispari. Qualche confusione a causa dei cartelli messi in posa che indicano le limitazioni. I cartelli parlano, infatti, di divieto di transito nei giorni pari per le auto con targa dispari e nei giorni dispari per le auto con targa pari. occorre riflettere un attimo per comprendere che la dicitura è corretta.Una riflessione che non è immediata per chi sta guidando e si trova un cartello stradale di fronte.

L’area interessata, come accennata, non sarà soltanto quella delle due Ztl ma quasi tutta la città come ai tempi di Cammarata. Libera la circonvallazione e tutte le strade a monte. Targhe alterne in tutte le strade a valle.

Il provvedimento prevede ‘corridoi’ sempre percorribili senza alcuna limitazioni. Si tratta, naturalmente, della circonvallazione per intero comprese le corsie laterali; dei tratti di accesso in entrata e in uscita dalle aree dei parcheggi Giotto, Emiri, Francia, Basile.Via libera anche via Crispi, via Cala, Foro Umberto I, via Messina Marine, via Galletti, via Pomara.

Nel senso opposto di marcia libere via Colombo, piazza Ucciardone, vie Montepellegrino, Rabin, Martin Luther King, Imperatore Federico, Don Bosco, piazza Leoni, viale del Fante, via Cassarà, via De Gasperi, via Ausonia, Praga e Belgio. Resta esclusa dal provvedimento anche la viabilità di Mondello compresa fra Capo Gallo, la fascia costiera sino all’altezza di via Colapesce, via Venere, piazza Castelforte, viale dell’Olimpo, piazza Bolivar.

Esentati, naturalmente, i mezzi di soccorso e di ordine pubblico, i medici in visita domiciliare e le auto a servizio di portatori di handicap.

Da domani scattano i primi controlli (la multa per i trasgressori è di 163 euro) che si andranno intensificando di giorno in giorno e andranno a regime con il mese di maggio

Articoli correlati