Ultimo fine settimana di agosto e secondo weekend di controesodo per il rientro dalle vacanze. Sulla rete stradale e autostradale gestita da Anas è previsto, già dalla mattinata di sabato 27 agosto un incremento di traffico per gli spostamenti, prevalentemente dalle località di villeggiatura verso le aree metropolitane. Il traffico sarà più intenso nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 agosto contrassegnate da bollino rosso.

In particolare, per tutto il fine settimana, potrebbe registrarsi un consistente aumento dei flussi veicolari sugli itinerari di rientro dal mare. In Sicilia le situazioni più critiche si registreranno sulla statale 113 “Settentrionale Sicula”, sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e sulla tangenziale di Catania. Nella serata di domenica, il traffico sarà particolarmente intenso intorno alle grandi città anche per il ritorno dei vacanzieri di breve percorrenza.

Il divieto di transito dei mezzi pesanti sarà in vigore sabato 27 agosto dalle ore 8,00 alle ore 16,00 e domenica 28 agosto dalle 7,00 alle 22,00. Attenzione nella prima mattinata di lunedì 29 agosto all’incremento di traffico dovuto al ritorno in strada dei camion.