Dopo l’individuazione delle tre macro aree industriali con esigenze di bonifica e intervento, arriva anche l’elenco delle zone dic risi industriale non complessa. lo ha approvato ieri sera la giunta regionale di governo su proposta dell’assessore Mariella Lo Bello. L’elenco potrà adesso essere trasmesso alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’ammissione alle agevolazioni.

“La Giunta regionale ha approvato la proposta che abbiamo elaborato – dice l’assessore Lo Bello – relativa all’elenco dei territori da ammettere alle agevolazioni previste per le aree di crisi industriale non complessa. E’ un risultato che rende questi territori appetibili agli investitori, che potranno fruire di sostegni per lo sviluppo e l’occupazione”.

L’ Assessore Regionale delle Attività Produttive evidenzia come i territori coinvolti si trovino in tutte le province della Sicilia. A seguito della pubblicazione sul sito della Regione, il Mise elaborerà le misure di intervento agevolative e di finanziamento dirette a tutte le aree individuate .

“Abbiamo voluto in questo modo, dare un supporto di grande rilievo alle aziende e agli investitori . Crediamo fortemente che la Sicilia, per le sue peculiarità, debba diventare attrattore di investimenti, che si tradurranno in occupazione per i nostri giovani e creazione di opportunità di impresa. L’ individuazione di un intervento su un così vasto territorio ,fa parte di un più ampio percorso che stiamo seguendo che ha l’obiettivo di risvegliare l’economia. Oggi è il momento delle aree di crisi non complessa, – conclude Mariella Lo bello- ma altri aiuti, su vasta scala, sono in arrivo ,con i bandi che abbiamo elaborato”.