Hanno scavato tra i rifiuti per individuare la ditta che aveva creato una piccola discarica abusiva a Carini.
L’operazione è scattata nell’ambito di un’azione di prevenzione e repressione disposta dal sindaco Giovì Monteleone e dagli assessori delegati Franco Candela e Marika Sciarrino, gli agenti della polizia municipale di Carini diretti da Marco Venuti, hanno accertato che un’azienda di spedizione e logistica con sede legale in provincia di Caserta ha smaltito numerosi scatoli di cartone in via Morello all’angolo di via Ponticelli.
Chiamati da numerosi cittadini gli agenti hanno proceduto ad esaminare il contenuto. Nel luogo della discarica è intervenuto lo stesso sindaco Monteleone che non ha esitato a dare una mano ai vigili a “rovistare” nei rifiuti per trovare tracce dei responsabili.
L’esame dei documenti ha consentito di risalire alla sede legale a Caserta che ha confermato di avere una succursale proprio a Carini in via Galilei. Così è si sarebbe risaliti ai responsabili.
Sullo smaltimento illecito di rifiuti sono in corso ulteriori indagini di polizia giudiziaria per verificare le precise responsabilità che si potranno determinare solo a seguito dell’ analisi dei formulari che le ditte sono tenute a predisporre.
“Ma c’è di più – spiega Venuti – il comando sulla documentazione rinvenuta ha deciso di coinvolgere gli organi di polizia tributaria per verificare la legittimità dello smaltimento degli stessi visto che si tratta di carte che si riferiscono ad anni recenti. S profilano tempi duri per chi a Carini pensa di continuare a smaltire illecitamente i rifiuti. lo dimostrano gli oltre 1500 i verbali redatti dall’inizio dell’anno anche tramite il sistema di videosorveglianza e i 30.000 euro di pagamenti gia’ effettuati dai trasgressori nel solo mese di agosto”.
Commenta con Facebook