Traffico impazzito ed automobilisti esasperati a Palermo. Una scena non nuova in città e che si è ripetuta stamattina a causa della chiusura del Parco della Favorita, con gli annessi viali di collegamento alla città.

Tre settimane che si preannunciano infernali, a causa dei lavori di manutenzione presentati ieri dall’amministrazione comunale. Il piano di intervento si svilupperà su cinque step: miglioramento del decoro del parco intervenendo sulla sistemazione di staccionate, dissuasori e guard rail; intervento di pulizia del Parco; eliminazione della vegetazione erbacea infestante lungo le arterie principali ed in tutte le aree maggiormente fruite dai cittadini; miglioramento dell’immagine del parco con l’impianto di siepi con specie tipiche della macchia mediterranea; messa in sicurezza delle alberature presenti lungo gli assi viari principali e miglioramento dell’illuminamento degli assi viari attraverso interventi di manutenzione e potatura.

Già stamattina comunque, chi da Mondello doveva raggiungere la città, si è trovato di fronte ad una vera e propria Via Crucis. Possibile che a Palermo i disagi non si possano prevedere e che a ‘farne le spese’ siano sempre i cittadini?

L’amministrazione comunale corre ai ripari, ben comprendendo che nei giorni a seguire non dovrà ripetersi quanto accaduto stamattina. Il sindaco Orlando rassicura: “E’ una iniziativa importantissima, abbiamo verificato l’andamento del traffico e quindi da domani abbiamo modificato anche l’orario di inizio dei lavori, in modo da consentire alle prime ore del mattino di avere la Favorita aperta, che chiuderemo alle 9 in modo da potere smaltire il traffico degli automobilisti che vanno a lavorare“.

E mentre sbollisce la rabbia di questi ultimi il sindaco prova a calmare gli animi: “Questa mattina è stata importante per capire come vanno le cose, l’esperienza si fa così. Ci dispiace per i disagi, noi siamo tutti interessati a che vada avanti questa straordinaria operazione di recupero del Massimo naturale di Palermo. La Favorita sarà il nostro nuovo Teatro Massimo“.

Dunque ora viene modificato l’orario di chiusura al traffico di viale Diana e viale Ercole dalle ore 6.30 alle ore 9.00, per meglio agevolare il flusso veicolare in direzione Palermo. Chiusura traffico. Viale Diana: oggi fino alle ore 15.30. 2, 3 e 4 marzo 2016, dalle ore 9.00 alle ore 15,30. Viale Ercole, 7,8, 9, 10 e 11 marzo 2016, dalle ore 9.00 alle ore 15.30 e istituzione del senso unico di marcia in direzione piazza Leoni in viale Diana

Da domani, inoltre, visto che una prima parte dei lavori sono stati conclusi oggi, sarà consentito alle auto provenienti da viale Ercole di svoltare a sinistra verso la via della Favorita, uscendo quindi dall’area del parco dal cancello posto sulla stessa via della Favorita in direzione della Fiera del Mediterraneo.

Articoli correlati