Sono stati premiati domenica 2 ottobre i vincitori delle #soccorsiadi2016 presso l’aula consiliare di Castellana Sicula, sede dell’evento.

Quattro le prove di soccorso e di salvataggio previste, messe a punto da esperti e tecnici del servizio emergenze-urgenze sanitarie dell’Assessorato regionale alla Salute, diretto da Sebastiano Lio.

La prima denominata BLS-D (Basic Life Support) ha compreso la rianimazione cardio polmonare e l’uso del defibrillatore automatico. La seconda PBLS-D (Paediatric Basic Life Support) è stata rivolta a pazienti in età pediatrica, ma usando lo stesso protocollo del BLS-D. La terza prova ha riguardato l’intervento in casi di “trauma di base”, mentre per l’ultima prova è stato simulato un attentato terroristico dove si sono ritrovati a terra più vittime.

Primo classificato l’equipaggio unitario dei tre comuni di Librizzi, Montagnareale e San Piero Patti, secondo quello di Polizzi Generosa e ultimo il comune di Castellana Sicula.

Il sindaco di Librizzi si è personalmente complimentato, tramite un messaggio di congratulazioni, con le tre vincitrici Eugenia Rossello, Maria Pia Martino e Mariangela Sidoti, premiate con una coppa. Agli altri equipaggi, Leni, Malfa e Lipari, è stata consegnata una targa commemorativa. Donata, anche, una medaglia a tutti gli sponsor e ai rappresentanti delle Istituzioni. 
I First Responder di Sicilia nel ringraziarli per il sostegno che hanno ricevuto hanno ricordato a loro stessi ed ai “sostenitori” che “le prime manovre di soccorso salvano la vita”.