Al via la campagna di informazione, sensibilizzazione e prevenzione “Sport e Medicina: insieme si vince”. Oggi a Villa Niscemi, nella Sala degli Specchi, la conferenza stampa di presentazione del progetto ideato e messo in campo da ANDROS- Medicina della riproduzione, in sinergia con le unità oncologiche dell’ ARNAS Civico, l’Assessorato regionale della Salute e l’associazione sportiva dilettantistica “G.Verga”.

La squadra femminile di basket serie A2 di Palermo della società sportiva “G. Verga” farà da testimonial alla campagna.

Sport e medicina rappresentano un connubio importante per la realizzazione di questo progetto, il cui obiettivo primario è diffondere e far conoscere nel territorio le tecniche e le opportunità che la medicina offre per prevenire l’infertilità nei pazienti oncologici.

I progressi della scienza medica hanno portato notevoli risultati in termini di guarigione e sopravvivenza del malato oncologico, però le cure chemioterapiche molto spesso creano disfunzioni sulla fertilità di soggetti guariti dal tumore, molti di questi, molto giovani.

Di questo si è parlato durante l’incontro, e delle innovative tecniche di crioconservazione dei gameti, embrioni, e del tessuto ovarico per preservare la procreazione nei pazienti malati di tumore.

Per il lancio della campagna sarà operativo già dalla prossima settimana, un sito web, dove saranno pubblicati gli appuntamenti, gli eventi, i punti informativi, che si chiama “Sport e fertilità.it”; all’interno anche messaggi e informazioni scientifiche sul tema. Sono previste anche attività informative attraverso i canali social ( facebook, twitter), on line e i media. Presente anche Coni Sicilia.

Ospiti di rilievo hanno dato il loro contributo al progetto: il Presidente FIP Sicilia, Riccardo Caruso, l’Assessore comunale allo Sport , Giuseppe Gini, la Responsabile dell’educazione e promozione alla salute –ARNAS Civico- Nicoletta Salviato, il Direttore sanitario ARNAS Civico-Rosaria Mulè, il Responsabile del reparto oncoematologica pediatrica Ottavio Ziino ed il Direttore dell’UOC- Oncologia Medica dell’ARNAS Civico, Livio Blasi, il Prof. Adolfo Allegra della Clinica ANDROS,e il Dirigente Responsabile del servizio “Promozione della salute e prevenzione dell’Assessorato Regione Sicilia alla Salute, Salvatore Requirez.

“ Palermo da campo di battaglia della mafia, a Capitale della Cultura, queste le parole del Guardian-ha detto il Sindaco Orlando- “cultura” deve intendersi non solo come cultura artistica ( teatro, arte figurativa, musica), ma anche come “cultura della salute”, “cultura dello sport”. Per il 2018 sarà in cantiere un cartellone di eventi che prevede anche iniziative importanti come questa di oggi, che mette in collegamento il valore dello sport con il valore della persona umana.