per conto di un'azienda torinese

Studenti palermitani di Architettura| elaborano brand di bio-vernici

Covema, impresa torinese di vernici e pitture per l’edilizia, ha affidato il lancio di un nuovo brand agli allievi del Laboratorio di disegno industriale del Corso di Studi in Architettura.

L’azienda piemontese – che conta 52 dipendenti diretti, 5 impianti di produzione e un fatturato annuo di circa 15 milioni di euro – ha chiesto proprio agli studenti del Laboratorio tenuto dal professore Dario Russo di occuparsi delle operazioni di storytelling per una linea di vernici bio. A partire dalla scelta di un nome per il brand, del relativo logo e di racconti, fumetti e video che possano narrare (anche attraverso canali online) un nuovo segmento di prodotti naturali rispettosi dell’ambiente e della salute.

“Un progetto ambizioso, ma agganciato alle attuali esigenze di mercato, che va sostenuto con un’adeguata campagna di comunicazione – afferma Federico Picone, designer e responsabile comunicazione Covema –. Crediamo che le relazioni università-azienda, spesso sottovalutate, possano invece essere reciprocamente proficue. Per noi è fondamentale poterci confrontare con giovani menti scevre da vincoli e pesantezze del mercato reale”.

Leggi anche

Disegno industriale, azienda di Cinisi punta sugli studenti di Architettura

Covema ha lasciato ampia libertà agli studenti del Laboratorio di disegno industriale, stabilendo soltanto il target a cui mirare. “La progettazione di una storia – spiega il professore Russo – è importantissima in termini di strategia aziendale e costituisce anche un ottimo esercizio per gli allievi architetti, che sono qui chiamati a occuparsi di design della comunicazione più che di prodotto. Il fulcro del progetto è infatti la parte di storytelling: una storia, coinvolgente e memorabile, che possa diventare un marchio efficace ed essere declinata in un’immagine aziendale”.

Leggi l'articolo completo