E’ andata in scena di nuovo a Palermo dopo aver calcato le scene di mezza Italia, ‘Nasci, cresci e vivi’, il musical dell’associazione Quelli della rosa gialla, la onlus di Brancaccio intitolata a padre Puglisi.

Lo spettacolo, sul tema della inclusione sociale dei disabili e della prevenzione della devianza minorile, andrà in scena al Teatro Savio di Palermo per poche rappresentazioni:

.Pippo Sicari, medico ma anche regista e sceneggiatore del musical i cui attori protagonisti sono ragazzi diversamente abili, in particolare con deficit sensoriale della vista, illustrerà scadenze e progetti dell’associazione che si rifà al motto di padre Pino (“se ognuno fa qualcosa”) e che, anche nel nome, richiama il sacerdote-beato.

Che, appunto, aveva un debole per le rose gialle. Tra l’altro, la onlus di Brancaccio sogna “una Accademia informale del musical – anticipa Sicari che è anche presidente dell’associazione – che possa diventare occasione di lavoro per i tanti giovani talenti del quartiere, cresciuti in questi anni con l’associazione”.

Nasci, cresci e vivi è stato proposto, tra l’altro, nell’Auditorium San Barnaba di Brescia, alla Gran Guardia di Verona, nel Teatro Brancaccio di Roma. E nell’Auditorium Giovanni Testori, palazzo della Regione Lombardia, il 21 marzo scorso, in occasione della Giornata regionale intitolata alle vittime delle mafie. Approda ora a Palermo al costo simbolico di cinque euro, “solo per coprire le spese”.

L’Associazione Quelli della Rosa gialla, nasce nel 1999, nel quartiere Brancaccio di Palermo.Dopo il tragico assassinio di don Pino Puglisi, parroco della borgata, su idea di Pippo Sicari.

Vengono raccolte tutte le forze sociali della borgata,dagli studenti,a diverse categorie di lavoratori, autisti Amat, elettricisti, muratori, pensionati, dipendenti statali, tra cui l’ex Vigile del fuoco, nonché per anni Segretario regionale Giovanni Saccone.

Compito dell’associazione trattare temi sociali,quali immigrazione,donazione degli organi,alcolismo ed altro, seguendo una massima di don Pino..E Se ognuno fa qualcosa.

Lo spettacolo di ieri Nasci,Cresci e Vivi,già presentato sia a Palermo che a Brescia ed a Milano, nasce per sostenere l’associazione dei bambini brait, i piccoli non vedenti che a Brescia hanno il loro centro, di rilevanza europea.

La presidente è Piera Sciacca, palermitana e del quartiere Brancaccio, dovuta andare li, poichè per la sua piccola non vi era da noi idonea attrezzatura. Interprete principale su cui ruota il tema è Valentino Minelli, ragazzo di 20 anni non vedente di Brescia.

L’Associazione bresciana nasce dalla lotta sostenuta da mamme vere leonesse per difendere l’apertura del centro. Scopo dell’associazione è una speranza per i giovani, mostrare che Brancaccio non è solo mafia, ma sa fare ed esportare cultura. Ieri teatro gremitissimo,pubblico soddisfatto, tra questi molto gradita la presenza del sindaco Leoluca Orlando, questi trascinato dai ragazzi ha partecipato sul palco con grande plauso di tutti ad un ballo, alla fine parole incoraggianti verso il lavoro che svolge l’associazione.