Esibizione delle Frecce Tricolori oggi pomeriggio al foto Italico a Palermo. La pattuglia acrobatica nazionale si è alzata in volo sul cielo del capoluogo siciliano per il “Palermo Air Show 2018”.

I dieci MB-339 hanno zigzagato in acrobazie spettacolari. Con il naso all’insù migliaia di spettatori. L’ultima esibizione a Palermo risale a sette anni fa. Le Frecce Tricolori, il cui nome per esteso è Pattuglia Acrobatica Nazionale, costituente il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, sono la pattuglia acrobatica nazionale (Pan) dell’Aeronautica Militare Italiana, nate nel 1961 in seguito alla decisione dell’Aeronautica Militare di creare un gruppo permanente per l’addestramento all’acrobazia aerea collettiva dei suoi piloti.

Con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo, ed il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie è della durata di circa mezz’ora.

“L’esibizione di oggi della Frecce Tricolori – commenta il sindaco orlando – è stato il momento culminante di una festa che ha coinvolto ed è stata dedicata a tutti coloro, uomini e donne delle Forze Armatee dei Vigili del Fuoco, che ogni giorno si impegnano con grande dedizione e professionalità alla tutela della nostra sicurezza. È stata la festa di tutti coloro che utilizzano mezzi e tecniche all’avanguardia per intervenire quando e dove è necessario tutelare la vita umana”.

“Certamente è bello ed è importante che questa festa sia avvenuta nell’anno in cui celebriamo Palermo capitale della cultura, un anno nel quale a Palermo si manifestano non solo le eccellenze culturali nazionali ed internazionali, ma tutte le eccellenze italiane; e certamente le Frecce Tricolori sono una eccellenza nel panorama mondiale”.