Una taglia da 50 mila euro sulla testa dei piromani. O meglio, per chiunque fornirà informazioni utili all’identificazione degli autori dei roghi in Sicilia.

E’ l’iniziativa di Francesco Tanasi,
segretario nazionale Codacons, contro gli incendi che stanno bruciando la Sicilia scende in campo. “Sono troppi, infatti, gli ettari di bosco andati in fumo a causa di incendi dolosi che ogni anno, con straordinaria puntualità, distruggono un patrimonio boschivo che si assottiglia sempre di più. Nelle province di Palermo e Messina, e più recentemente in quelle di Enna e Catania, in particolare nell’area del Parco dell’Etna, i roghi hanno devastato migliaia di ettari”.

“Serve una collaborazione
tra cittadini e istituzioni affinché i colpevoli possano interrompere queste azioni di disastro ambientale e rendere più facile il lavoro degli uomini della Forestale impegnati come sempre in prima linea rischiando la propria vita”, afferma Tanasi, il quale propone che che Comuni e Regione mettano una taglia di 50 mila euro per chi consente l’identificazione i piromani. Il Codacons si costituirà parte civile nei processi.

Articoli correlati