“Sono stati tutti bravissimi, veramente bravi – racconta una giovane donna -. Ci hanno radunato nei punti di raccolta tranquillizzandoci. Ci hanno spiegato cosa stava succedendo e ci hanno detto che il guasto era in sala macchine e il raduno era solo una misura prudenziale, che stavamo arrivando in porto e non ci sarebbero stati problemi”.
Volti sollevati per il pericolo scampato e gente che scende a terra e si allontana velocemente dal traghetto Snav Toscana ma non c’è animosità fra i passeggeri di quel traghetto nonostante la brutta avventura.

Il ‘Toscana’ proveniente da Napoli e diretto a Palermo copre quella rotta ogni giorno. Ad un miglio dalla costa palermitana probabilmente un guasto in sala macchina ha dato vita ad un incendio. Il personale di bordo ha reagito subito. Mentre il capitano lanciava l’allarme a terra, la squadra antincendio di bordo entrava in azione e i 75 membri di equipaggio facevano scattare il piano di emergenza.

Centotredici passeggeri venivano velocemente radunati e portati nei punti di raccolta stabiliti dal piano di evacuazione, lontani dalla sala macchine (VIDEO E FOTO). “Abbiamo visto solo del fumo nero – racconta un uomo –niente di più. Essere radunati nei punti di evacuazione mette paura ma non c’è mai stato panico. Fuoco non ne abbiamo mai visto”.

“Abbiamo avuto appena il tempo di avvertire la puzza di bruciato – racconta un’altra donna – ma il personale ha reagito subito ed è intervenuto. Ci hanno sostenuto bene, dato indicazioni, rasserenato”.

Tutto è cominciato intorno alle sei del mattino “Ho avvertito un odore di gasolio – racconta un altro passeggero – ed ho capito che qualcosa non andava per il verso giusto. Non è stato un bel risveglio”.

Qualche attimo di tensione in più si è registrato quando la nave ha attraccato. I passeggeri si aspettavano di scendere subito invece sono rimasti a bordo. Il portello non veniva aperto perché il personale, d’accordo con i vigili del fuoco, temeva che l’incendio potesse riprendere vigore dopo essere stato appena circoscritto. E’ stata circa un’ora di tensione ma con passeggeri sempre assistiti secondo il loro stesso racconto “Solo un poco di puzza di bruciato e di fuma – racconta un ragazzo- ma niente di più. Abbiamo solo dovuto aspettare per scendere”.

Corregge le prima notizie, invece, il Presidente dell’Autorità portuale Vincenzo Cannatella “Abbiamo avuto notizia che a circa 7 miglia dalla costa (non un solo miglio come dalle prima notizie raccolte ndr) dalla sala macchine della Snav Toscana, nave del gruppo Grandi Navi Veloci, si è sviluppato un incendio messo molto presto sotto controllo dallo stesso personale di bordo. Non ci sono stati pericoli mai né per i passeggeri né per l’equipaggio”.

 

Articoli correlati