Si occuperà di acqua rifiuti ed energia

Tavolo tecnico permanente per le isole minori istituito dal governo Musumeci

Un canale privilegiato per isole minori della Sicilia, affichè possano avere un confronto costante con la Regione. Questo è l’obiettivo del tavolo tecnico permanente istituito dall’assessore regionale all’Energia Alberto Pierobon. Del comitato, che si occuperà di acqua, rifiuti ed energia, faranno parte i comuni di Favignana, Lampedusa, Linosa, Leni, Lipari, Malfa, Pantelleria, Santa Marina Salina, Ustica e i due dipartimenti dell’assessorato.

La decisione è arrivata dopo a un primo incontro con le amministrazioni locali, avvenuto i primi di marzo, nel quale sono state discusse una serie di tematiche sulle quali da tempo gli amministratori hanno denunciato criticità. “Fin dall’insediamento- sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – abbiamo messo al centro dell’agenda di Governo il tema delle ‘realtà minori’ per ascoltare e capire quali siano le esigenze quotidiane di chi vive in ‘un’isola nell’isola’. Un’occasione per conoscere, da vicino, anche le potenzialità: punti di forza e di debolezza. Era un impegno che avevamo assunto in campagna elettorale e lo stiamo rispettando”.

“Il Tavolo – aggiunge l’assessore Pierobon – consentirà di affrontare in maniera organica e costante tutti quei problemi che interessano storicamente questi territori e in particolare le questioni relative al servizio idrico, alla gestione dei rifiuti, all’energia e ai dissalatori”.

Leggi anche

Isole minori, nuove risorse per revisione strumenti urbanistici

Leggi l'articolo completo