Poesie, commedie, drammi e teatro per bambini

Teatro Biondo in streaming, le nuove proposte della settimana online su Youtube

Con il video integrale dello spettacolo Fratelli di Claudio Collovà, ispirato all’omonimo romanzo di Carmelo Samonà, prosegue mercoledì 1° aprile, alle ore 16.00 su YouTube, #BiondoStreaming, il cartellone di proposte online del Teatro Biondo di Palermo.

“Fratelli”, interpretato da Sergio Basile e Nicolas Zappa, con le scene e i costumi di Enzo Venezia e le musiche originali di Giuseppe Rizzo, affronta il tema della malattia attraverso un congegno teatrale di grande impatto.
Carmelo Samonà è considerato un intellettuale e scrittore di grande levatura, i suoi romanzi furono accolti con vasto e unanime riconoscimento; Fratelli costituì un caso editoriale esaurendo nel giro di sei mesi le trentamila copie previste per il lancio. I due fratelli al centro della vicenda, che ha risvolti autobiografici, vivono isolati in un vecchio appartamento, dove soltanto a sprazzi arriva il flebile impasto sonoro della città. Non esiste nulla di stabile, di preciso, di definito: sembrerebbe un aleggiare di corpi e voci che si battono contro ostacoli invisibili. La regia di Collovà spezza l’io narrante per farlo convivere tra i due personaggi, in un rimbalzo di emozioni che segue l’andamento tortuoso del testo.

#BiondoStreaming prosegue giovedì 2 aprile, sempre alle 16.00, con Maddalena Crippa che leggerà alcune poesie di Mariangela Gualtieri, tra cui Nove marzo duemilaventi, scritta nei giorni dell’emergenza sanitaria. A seguire, Francesco Scianna leggerà la favola di Esopo L’usignolo dell’imperatore.

Leggi anche

Il Teatro Biondo di Palermo apre le prove al pubblico, in streaming i #cantieridelBiondo

Venerdì 3 aprile, alle 16.00, Antonio Silvia leggerà e commenterà il XXXIII Canto dell’Inferno di Dante; un programma pensato principalmente per gli studenti delle scuole superiori, che proseguirà anche sabato con Sandro Dieli, il quale racconterà la vicenda di Amore e Psiche dalle Metamorfosi di Ovidio.

Teatro Biondo Palermo “Fratelli” di Claudio Collovà ph © rosellina garbo 2018

Leggi anche

Teatro Biondo in streaming, gli appuntamenti della settimana

La settimana di programmazione si concluderà domenica 5 aprile con il video integrale dello spettacolo Tre sull’altalena di Luigi Lunari nella messa in scena prodotta dal Biondo, diretta da Alfio Scuderi e interpretata da Vincenzo Ferrera, Massimiliano Geraci e Fabrizio Romano.
Tre sull’altalena, scritta da Lunari nel 1990, è una commedia divertente e allo stesso tempo filosofica, incentrata su una situazione surreale che oggi appare sorprendentemente profetica: tre uomini che non si conoscono si ritrovano in un luogo sconosciuto dal quale non possono uscire, una specie di quarantena forzata che non riescono a spiegarsi; i loro stati d’animo spaziano dall’indifferenza all’inquietudine, dalla rassegnazione alla paura, mentre dissertano sui massimi sistemi e sul senso della vita, in attesa di un finale a sorpresa.

Leggi l'articolo completo