Come aveva annunciato ieri, il sindaco di Terrasini, Giosuè Maniaci, nel corso della conferenza di servizi sull’impianto di compostaggio e stoccaggio dei rifiuti non pericolosi (ovvero una discarica)  in contrada Paterna, ha detto “no” al progetto.

L’incontro si è tenuto nella sede del’assessorato Regionale dell’Energia, Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti. Presenti tutti gli enti preposti che dovevano esprimere in modo vincolante la propria volontà su tutte le decisioni di competenza, tenuto conto che l’approvazione del progetto in conferenza sostituisce visti, pareri, autorizzazioni e concessioni di organi regionali, provinciali e comunali.

Il parere del Comune di Terrasini è vincolante sul progetto perché si tratta di un intervento che prevedere una variante allo strumento urbanistico.

“Il sindaco di Terrasini ha comunicato che l’Ufficio Urbanistica comunale – si legge in una nota dell’amministrazione – ha espresso parere favorevole alla fattibilità alla realizzazione dell’impianto, e subito dopo, pur ribadendo la bontà della realizzazione di un impianto di compostaggio, ha espresso chiaramente il parere contrario alla proposta oggetto della conferenza, facendo suo l’atto di indirizzo del Consiglio Comunale, e dando così voce anche alla volontà espressa dalla cittadinanza, dalle forze politiche e dalle associazioni ambientaliste”.

Anche i tecnici dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente, nel corso della conferenza dei servizi, hanno rilevato alcune incongruenze tecniche, richiedendo altra documentazione e pertanto la conferenza è stata rinviata e aggiornata a giovedì 16 marzo 2017 alle 9.