Palermo ospiterà da domani a venerdì (il 20 e il 21 ottobre) il primo appuntamento di Terziario Donna LAB, evento progettato da Confcommercio come appuntamento importante della vita associativa, ma soprattutto come occasione di approfondimento e di riflessione su temi che interessano le attività produttive, le imprese e le professioni del terziario che quotidianamente si confrontano con i cambiamenti del mercato e dell’economia nazionale ed internazionale.

Venerdi 21 (alle 10) si apriranno i lavori presso Palazzo Riso – Museo d’arte contemporanea della Sicilia alla presenza del presidente nazionale di Confcommercio Carlo Sangalli, del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e della presidente di Terziario Donna Patrizia Di Dio; a seguire la presentazione di “Women run the show”, un nuovo progetto sociale, creato da Samsung insieme a Telefono Rosa, per sostenere il recupero psicologico delle donne che hanno alle spalle una storia di disagio sociale e familiare al fine facilitarne il reinserimento nella comunità e nel mondo del lavoro. Ciò per evidenziare ancora una volta il forte senso di solidarietà di Confcommercio e in questo caso delle imprenditrici verso quei temi di tristissima attualità del dilagante fenomeno della violenza sulle donne. Si sa che il lavoro è il primo strumento di indipendenza delle donne, oltre che di rafforzamento dell’autostima delle donne che è fondamentale per contrastare il fenomeno.

L’evento TDLAB ideato e organizzato per i consiglieri ed i presidenti territoriali di Terziario Donna oltre che per gli Associati, prevede due giorni di lavori attraverso riflessioni, testimonianze e confronti su tematiche legate all’impresa ed ai mercati, coadiuvati da esperti d’eccezione. L’evento progettato come un vero e proprio laboratorio partecipativo ed esperienziale dovrebbe rappresentare un incubatore dei nuovi modelli d’impresa. L’obiettivo di Donna LAB sarà quello di interpretare i nuovi trend per lo sviluppo d’impresa, allo scopo di potenziare la capacità di reazione sul mercato delle aziende. Questa prima edizione sarà focalizzata proprio sullo sviluppo d’impresa a partire dall’analisi e la conseguente interpretazione delle nuove dinamiche in essere ed in divenire nei mercati turistici, della sostenibilità e rigenerazione urbana e del GLOCAL.

TERZIARIO DONNA LAB rappresenta il laboratorio dell’impresa al femminile come modello vincente per il raggiungimento degli obiettivi nello sviluppo do nuova impresa e lo sviluppo sostenibile.

Appuntamento per la stampa venerdi 21 alle 10 a Palazzo Riso (corso V. Emanuele 365)