L’unico laboratorio di scrittura di comunità itinerante di Palermo torna ad affacciarsi dalle finestre della sua città con il primo appuntamento del 2020 dell’edizione “Dentro la Storia”; avrà luogo giovedì 20 febbraio presso il Monastero di Santa Caterina a Palermo alle ore 15,30.

Dopo gli anni scorsi all’interno dei tesori monumentali palermitani e ancora un po’ ovunque per le vie della città attraverso altri percorsi, a grande richiesta il calendario di eventi “Dentro la Storia” sarà piuttosto fitto, ma per adesso non vogliono svelare troppo e aprire i sipari troppo velocemente. Come sempre, libero e gratuito. Per gli incontri “Dentro la Storia” sono semplicemente richiesti, necessariamente, carta e penna; sarà il “biglietto/ il pass” per accedere agli incontri. È una scelta simbolica che traccia una linea tra il solito squillo giornaliero e le lievitate ore che offre con cura la calma del NewBookClub . In caso di mancato materiale, gli starters provvederanno a fornirlo ai partecipanti.

I temi input di questa data saranno enunciati nella Stanza della Priora; privilegio che arricchisce l’evento e il suo prestigio, non si pensi però che questo sia riservato ad un “club”; il NewBookClub nonostante ogni sua raffinatezza, continua ad essere aperta e accogliente a chiunque voglia scorgere con curiosità.

Ispirati dal momento, dall’ambiente circostante, dalle persone attorno, si scrive per circa un’ora: il tempo di un racconto, una canzone, una poesia ungarettiana o ancora, un foglio vuoto se l’ispirazione non arriva, ogni scrittore sa che può capitare ed ogni newbooker comprende, difatti si può comunque continuare a restare per il momento più toccante: la lettura e quindi, l’ascolto. Si ride a crepapelle, a volte si piange, in altri minuti resta solo il silenzio, ma alla fine ci sarà sempre un grande applauso.

La lettura non è mai obbligatoria perché ognuno di certo ha la propria sensibilità e la propria riservatezza, ma Alessio Castiglione, fondatore nel 2012 del NBC, ci assicura che si diventa compagni di viaggio e di complicità e di colpo si è privi di giudizio critico, come invece nel frattempo fa amaramente il resto del mondo. I partecipanti del NewBookClub non saranno i vostri insegnanti di lettere che metteranno un voto ai vostri testi e che vi convinceranno di non essere in grado o adatti. Andrea Ventura, uno degli starters del NBC, col sorriso in mostra afferma che ormai per lui è diventata una famiglia e che non importa essere grandi scrittori o grandi esperti della lingua italiana, basta esserci e provare ad avere un contatto con noi stessi, per scoprirci un po’ di più.

Articoli correlati