Il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato presenta il WORKSHOP OF WORSHIP: PRATICHE DELLA PERFORMANCE E DELLA SCRITTURA SCENICA a cura di Dante Antonelli (regista dello spettacolo vincitore al Roma Fringe Festival 2015), basato sullo studio della poetica di Yukio Mishima, con un corso intensivo di sei ore giornaliere dal 13 al 16 febbraio 2019 dalle 14.00 alle 20.00 al TMO.

Questo workshop of worship sarà l’occasione per condividere momenti di creazione scenica e fare pratica della performance attoriale a partire dal corpo puro, la gestione del corpo, la scrittura fisica della scena, per esplorare insieme i linguaggi e attraversare la ricerca che riguarda il progetto works of worship.

La visione del vuoto e l’atto fatale: la tensione spirituale della performance è quella del giovane samurai idealizzato da Mishima. Apollineo e Dionisiaco muovono le onde di un mare solo geograficamente distante dal nostro e che affonda, invece, le sue correnti e riscopre i suoi stati di grazia nello stesso mare dove la nostra civiltà ha visto le sue origini. Il paese ideale di Mishima insegue la bellezza classica dei nostri antenati e, in qualche modo la scena dei nostri giorni, i teatri e gli spazi dei nostri luoghi di vita, le persone che lo leggono oggi possono dargli nuova voce e nuova luce.

Il regista Dante Antonelli sul workshop: “Voglio concepire ogni opera che verrà come un singolo atto di adorazione, perché il concetto dell’adorazione di qualcosa o di qualcuno e perfino di se stessi ci avvicina alla creazione più pura. Ogni gesto compiuto per il teatro è un atto di adorazione e, allo stesso tempo, ogni personaggio, ogni storia e ogni relazione emotiva scritti da Mishima affondano e prendono forma a partire da questa adorazione dell’altro e di sé, di sé nell’altro, dell’altro in sé. Questo progetto non ha urgenza di trasformarsi in spettacolo nel breve termine, si pone anzi l’obiettivo di sviluppare un cantiere lungo e approfondito sul percorso artistico di Yukio Mishima, una fonte che trabocca idee, attimi di bellezza terribile, coraggio e forza di volontà.”
.
BIO DANTE ANTONELLI
Si diploma in regia all’Accademia Nazionale d’Arte drammatica “Silvio D’Amico”. Tra il 2014 e il 2016 ha realizzato i tre spettacoli che compongono la TRILOGIA WERNER SCHWAB, ispirata e dedicata alle opere del drammaturgo austriaco: FAK FEK FIK (vincitore Roma Fringe Festival, miglior drammaturgia, miglior spettacolo, migliori attrici ex aequo), DUET, SANTO SUBITO. La Trilogia è stata presentata al suo debutto nazionale in forma di unico spettacolo al Romaeuropa Festival 2017, rassegna Anni Luce. Dal 2017 ha iniziato un percorso di studio e scrittura sulle opere di Yukio Mishima, ha condotto un laboratorio annuale lo scorso anno a Carrozzerie n.o.t. conclusosi con la performance “primo studio-primo atto”.

Il TMO – Teatro Mediterraneo Occupato è situato in via Martin Luther King, 6, 90142 Palermo, Padiglione 1, Fiera del Mediterraneo. L’ingresso situato di fronte lo slargo per entrare in Favorita. Per informazioni sul workshop consultare il sito www.tmopalermo.it oppure chiamare al +39 3889770419.

Inviare la propria candidatura a info@tmopalermo.it allegando il cv artistico e due foto, entro e non oltre il 10 febbraio 2019.