C’è un’Italia minore tutta da scoprire a piedi ripercorrendo i cammini storici e religiosi, le antiche vie della transumanza, i sentieri sterrati circondati da paesaggi mozzafiato e borghi unici, custodi del nostro patrimonio storico-artistico, naturale ed enogastronomico.

E’ quello che propone Legambiente nell’anno dei cammini indetto dal Mibact con Voler Bene all’Italia 2016, la festa dei piccoli comuni nel ponte del 2 giugno, proprio durante la Festa della Repubblica, per dar voce e spazio a quei territori minori che oggi rischiano di scomparire.

“L’obiettivo di Voler Bene all’Italia – dichiara Gianfranco Zanna, presidente regionale di Legambiente – è infatti quello di riaccendere i riflettori su queste realtà, di ricordare il grande valore e le potenzialità che hanno, e di raccontare allo stesso tempo con i cammini della bellezza un turismo sostenibile e di qualità rispettoso dei paesaggi e delle identità locali e incentrato sulla mobilità dolce. Proprio per rilanciare i piccoli comuni, Legambiente e le comunità locali hanno scritto una lettera al Presidente della Camera Laura Boldrini per chiedere che si definisca al più presto una strategia nazionale che metta al centro i territori dei piccoli comuni. In particolare nella lettera viene chiesto di affrontare con strumenti adeguati e moderni la manutenzione e la valorizzazione del territorio, di sbloccare la strategia per le green communities prevista nel collegato ambientale, e di puntare sulla generazione distribuita da rinnovabili e dal risparmio energetico diffuso”.

Ecco gli appuntamenti in Sicilia

Giovedì 2 giugno – Legambiente del Longano – Rodi Milici

Rodí Milici è un paese ricco di bellezze. Il 2 giugno si parte alle ore 9.00 da Piazza Martino con una camminata di circa 6 Km nelle campagne, nei siti archeologici, nelle vie del paese per dare nuove vocazioni o riscoprire quelle perse a questo territorio, quelle di un turismo che può e deve nascere sulle aree naturali. Al rientro si organizza un momento conviviale presso La Cupola Rosata

Giovedì 2 giugno – Legambiente Protezione Civile Filippo Salimeni – Agira

Visita al quartiere arabo “Le Rocche”. Appuntamento: dalle ore 10:00 alle ore 12:00, sede associazione presso l’ex convento di S. Agostino

Giovedì 2 giugno – Circolo Rabat – Joppolo Giancaxio, seconda edizione di “Mangia e Passìa – Piccolo festival del cibo di strada” Dalle ore 17:00 sulla piazza principale del piccolo paese e nelle vie adiacenti alla stessa verranno allestite le classiche bancarelle dove i visitatori avranno la possibilità di conoscere i sapori caratteristici del cibo siciliano: dalle panelle alla meusa, dalle arancine al pane e salsiccia, e ancora cudduruni, ‘mmiscati (o ‘mbriulati), grattatela, bianco mangiare e così via. L’evento sarà arricchito dalla presenza di numerosi stand di artigianato locale e da gruppi musicali.

Giovedì 2 giugno – Terme Vigliatore- Legambiente Peloritani

Appuntamento alla Chiesa di San Francesco all’Immacolata a Messina alle ore 7.45. partenza in pullman alle ore 8.00. Visita alle Terme di Parco Augusto e alla Villa Romana di San Biagio. Dopo la pausa pranzo, visita alla Vecchia Stazione, Parco Benedettine, Vivaio e lungomare Marchesana.

Sabato 4 giugno Legambiente Partinico – Circolo “Gino Scasso”

Legambiente Partinico scommette su bellezza e sostenibilità. Camminata lungo una delle vie d ell’acqua, alla scoperta, o riscoperta, del nostro territorio e dei beni naturali e/o culturali in esso presenti. Visita ai borghi Parrinelli e Parrini e… Appuntamento a Villa Borsellino alle ore 9:00

Domenica 5 giugno – Circolo Rabat – Cammino di Bellezza da Punta Bianca al Castello di Palma di Montechiaro

Partenza con appuntamento alle ore 09:00 presso il Casale Bosco, sulla ss. 115 tra Agrigento e Palma di Montechiaro. Il percorso si snoda tra sentieri di campagna che si alzano di poco sulla linea di costa e permettono di godere di una vista mozzafiato sul mare. Punto intermedio di sosta per la pausa pranzo sarà la spiaggia di Cala Vincenzina, baia poco accessibile con gli automezzi e perciò poco frequentata. Si risalirà poi tra uliveti e sentieri alla volta del Castello Montechiaro, unico Castello Chiaramontano sul mare in Sicilia. Visita del castello e della chiesetta annessa e osservazione panoramica dalla torre del castello su tutto l’itinerario percorso. Il percorso ha una lunghezza di 10km circa e si percorre con calma in 4 ore, più la prevista pausa pranzo (un’ora) presso la spiaggetta della Vincenzina.