L’anticiclone Nerone si fa sentire anche in Sicilia dove aumentano ulteriormente le temperature. Tornano i bollini gialli.

La protezione civile regionale ha diramato l’avviso 177 sul rischio incendi ed ondate di calore. Bollino giallo a Palermo, Catania e Messina dove le temperature massime percepite indicate per la giornata di venerdì 18 agosto sono di 35 gradi e di 37 sia nel capoluogo etneo che nella città dello Stretto.

Il giorno dopo, sabato 19 agosto, bollino arancione nel capoluogo siciliano con 36 gradi percepiti. Rimangono bollini gialli a Catania e Messina dove la temperatura indicata è di 38 gradi in entrambe le città.

Preallerta arancione sul rischio incendi

In tutta la Sicilia è indicata la preallerta arancione per il rischio incendi. Pericolosità media ad Agrigento, Caltanissetta, Enna e Messina, bassa nelle restanti città.

Incendi a Caltanissetta, a fuoco Monte San Giuliano

Brucia dal primo pomeriggio Monte San Giuliano, a Caltanissetta. I vigili del fuoco sono impegnati con tre mezzi di terra per spegnere le fiamme che in poco tempo si sono propagate. A fuoco sterpaglie, alberi e macchia mediterranea. Una densa nube di fumo si è alzata sul monumento del Redentore ed è visibile da diverse parti della città.

Uno dei due fronti è sotto controllo mentre l’altro, a causa del vento, sta dando più difficoltà nelle operazioni di spegnimento.

Un altro incendio sta interessando il boschetto di Mimiani dove è presente una squadra dei vigili del fuoco e una del Corpo Forestale. Impegnato nello spegnimento anche un elicottero della Forestale.

Sabato diventano nove le città con bollino rosso

Sabato 19 agosto saranno nove le città italiane con bollino rosso per il caldo.

Si tratta di Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze, Latina, Perugia, Rieti, e Roma, secondo il bollettino giornaliero sui rischi connessi alle ondate di calore elaborato dal ministero della Salute per 27 città.

Già oggi il bollino rosso è attribuito a Bolzano, Brescia e Firenze. A questo livello di allerta si aggiungono da domani, venerdì 18 agosto Bologna e Perugia, fino a raggiungere quota nove centri urbani in apertura del fine settimana, sabato 19.

Le ondate di calore, precisa il ministero della Salute, si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità.

Articoli correlati