Continua il bel tempo in Sicilia ed anche per la giornata di mercoledì 16 agosto il sole, favorito dall’alta pressione, è protagonista. Massime stabili in Sicilia ma tornano i bollini gialli a Palermo ed a Catania così come indicato dalla protezione civile.
Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione a settentrionali. Basso Tirreno quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Bollino giallo a Palermo e Catania
Tornano i bollini gialli in Sicilia. L’avviso 175 della protezione civile regionale per il rischio incendi ed ondate di calore indica bollino giallo a Palermo ed a Catania. In queste due città la temperatura massima percepita è di 35 e di 38 gradi.
Preallerta arancione in tutta la Sicilia, invece, per il rischio incendi
Massime ancora stazionarie
Ancora stazionarie le temperature in Sicilia. Massime previste tra i 29 ed i 33 gradi. Si parla di temperature nette.
Previsti 30 gradi ad Agrigento, 33 a Caltanissetta, 31 a Catania, 29 ad Enna, 30 a Messina, 29 a Palermo, 31 a Ragusa, 31 a Siracusa, 30 a Trapani.
Nel resto d’Italia
Nord: Le nostre regioni sono sotto il domino dell’anticiclone africano Nerone. Giornata soleggiata e molto calda salvo temporali sulle Alpi.
Centro: Dominio incontrastato dell’anticiclone Nerone di conseguenza avremo ancora una giornata ampiamente soleggiata e con cielo sereno.
Sud: La giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque.
Giovedì 17 agosto resiste l’alta pressione
Un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale tirrenico, litorale ionico, litorale meridionale, sull’Appennino e zone interne cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata.
Venti deboli dai quadranti nord-orientali in attenuazione e in rotazione ai quadranti nord-orientali. Basso Tirreno quasi calmo; Canale e Mare di Sicilia poco mosso.
Nord: In questa giornata il cielo sarà un po’ più nuvoloso. Farà caldo, anche afoso, e ci saranno alcuni temporali di calore lungo i confini.
Centro: Anticiclone africano Nerone alla massima potenza per cui oltre ad esserci un ampio soleggiamento, le temperature saliranno ulteriormente.
Sud: Alta pressione sempre accarezzata da deboli venti settentrionali. Giornata soleggiata e con temperature massime non superiori ai 33 gradi.
Commenta con Facebook