“Un evento unico al mondo, legato indissolubilmente alla storia ma, al contempo, proiettato in un futuro luminoso”.

Con queste parole il grafico Mario Norata descrive il  “Giro Podistico Internazionale di Castelbuono”, giunto quest’anno alla sua 92esima edizione. Si tratta, di fatto, della più antica corsa su strada d’Europa. L’evento è organizzato dal “Gruppo Atletico Polisportivo Castelbuonese” e si terrà il prossimo 6 luglio.

“Il manifesto di questa 92esima edizione vuole essere un omaggio a Castelbuono – spiega Norata, ideatore del manifesto -, alla storia centenaria del Giro Podistico, ai corridori che sui sampietrini hanno realizzato e continuano a realizzare imprese sportive leggendarie”.

Simbolica la scelta del contrasto tra il bianco e nero della foto dei primi anni ’60, tratta dell’archivio del Gruppo Atletico, con il colore giallo, così come l’hashtag #runinhistory: entrambi gli elementi collegano graficamente il passato al presente. Il manifesto girerà virtualmente tra i social con l’obiettivo di arrivare al maggior numero di persone che credono nell’importanza dello sport e dell’atletica , in linea con l’aspirazione della manifestazione di abbracciare tutti i continenti.