C’è una polemica che esplode all’indomani della tragedia alla festa di laurea avvenuta due notti fa durante una festa di laurea al Lido Essay sport di Capaci quando un giovane di 24 anni si è improvvisamente accasciato ed è morto prima di raggiungere l’ospedale.

Marco Barbera, questo il suo nome, era uno scout e stava partecipando alla festa di laurea di un amico. Per comprendere le cause della morte è stata disposta una autopsia che si svolgerà in serata all’istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo.

Ma adesso alcuni dei giovani che si trovavano al lido per la stessa festa di laurea o che partecipavano ad altre feste organizzate sulla spiaggia di Capaci raccontano che dal malore all’arrivo dell’ambulanza sarebbero passati ben 40 minuti. un lasso di tempo inaccettabile per un soccorso in emergenza.

Secondo quanto denunciato da alcuni dei presenti in un primo tempo nessuno rispondeva alle chiamate fatte al 112, al 113 e al 118. I centralini squillavano a vuoto senza che alcun prendesse la cornetta per rispondere all’emergenza. sarebbero trascorsi almeno dieci minuti prima di riuscire a contattare un operatore.

Dopo la prima chiamata d’emergenza ne sarebbero state fatte almeno altre due visto che l’ambulanza non arrivava. Circostanze quelle denunciate da alcuni dei presenti che, però, non trovano riscontro nei verbali di intervento e nelle verifiche effettuate dalle forze dell’ordine.

Non riescono a darsi pace amici e conoscenti del giovane scout che hanno assistito alla tragedia alla festa di laurea per i quali Marco è rimasto vittima di una vicenda assurda e senza spiegazione

L’autopsia dovrà comunque chiarire cosa abbia ucciso il giovane e se un eventuale ritardo, sia pure non accertato fino al momento, possa aver influito sulla tragedia