“Trovo sconsiderata la scelta dell’Amministrazione regionale che per decisioni assunte nel recente passato ha operato tagli abnormi nei trasferimenti assegnati all’Amat, all’Ast ed ad altre aziende di trasporto pubblico regionale e locale che rischiano il default”. Lo afferma Edy Tamajo, deputato regionale di Sicilia Futura.

“Per l’Amat in particolare – aggiunge il deputato – c’è il rischio di non garantire già a breve il servizio di trasporto urbano. Ho avuto già rassicurazioni, a seguito di un’interlocuzione con la direzione generale dei Trasporti, che nei prossimi giorni verranno trasferiti 25 milioni alla stessa Amat, ma auspico che con l’assestamento al bilancio regionale si possano ripristinare gli stanziamenti utili a garantire linee e servizio di trasporto passeggeri. Sulla vicenda ho interessato anche il gruppo consiliare di Palermo di Sicilia Futura.”.

“Presso il parlamento regionale – conclude Tamajo -,  promuoverò l’istituzione di un tavolo tecnico in seno alla IV commissione legislativa con management e sindacati al fine di trovare le soluzioni che garantiscano la copertura finanziaria al sistema del trasporto pubblico”.