Una giornata diversa e, soprattutto, felice quella che ieri ha tenuto impegnati i volontari palermitani che si prodigano per i cani bisognosi di aiuto.

Sono infatti ben 13 i quattro zampe provenienti sia dal canile municipale che dal Rifugio dell’ADA, che  hanno lasciato la città. Tre diverse associazioni si sono unite per regalare loro un destino diverso. ENPA, ADA e LIDA hanno infatti provveduto a trovargli una sistemazione in nord Italia.

Tre dei cani sono ora diretti verso Milano. Tra di loro anche un cucciolo di rottweiler che era stato lanciato dentro al rifugio. Un abbandono più crudele degli altri, che poteva costare caro al piccolo animale. Si tratta, in buona parte dei casi, di Pit bull e molossoidi. La destinazione primaria, via nave, è quella di Genova.

Da rilevare la presenza di “Valium” un cane particolarmente anziano (in foto). Un nonnino, riferiscono felici i volontari, di tredici anni recluso in canile da almeno sette; finalmente anche lui dormirà al caldo di una casa e su un divano comodo.

Siamo spesso stanchi – riferisco i volontari – poiché tutti i sacrifici che facciamo all’interno del canile sembrano spesso vani. Nonostante lavoriamo senza tregua tra appelli ed adozioni per cercare di liberare queste anime dalla reclusione di una gabbia in pochissime ore ci ritroviamo a dovere affrontare altre emergenze all’interno del canile e gli ingressi ormai sono solo e prevalentemente effettuati da pitbull e qualche rottweiler, una piaga sociale che sembra non avere fine”.

Anche per loro è arrivato finalmente il momento dell’adozione. Appena un “attimo”, tra i mille impegni dei volontari, che gratifica, però, da tanta fatica e spesso dispiaceri. Sono infatti ancora molti i cani fagocitati dal randagismo Palermitano che diventano, in non pochi casi, vittime di crudeli maltrattamenti. Pit bull, in particolare, ma anche altre razze o semplici incroci.

Almeno per i tredici partiti ieri, la brutta esperienza si è conclusa.

Purtroppo, in poche ore, sono arrivati altri cinque cani. Tra questi anche chi affetto da prolasso, una cagna incidentata ed una aggredita da altri cani nei pressi del velodromo. Sei cuccioli, invece, sono stati abbandonati di recente.  Due di loro sono stati lanciati oltre il cancello di casa di una volontaria.

Se sei interessato al mondo degli animali CLICCA QUI