Nel giorno del ricordo della strage di capaci che oggi compie trenta anni le manifestazioni di commemorazione impongono una lunga serie di chiusure al traffico e di divieti di sosta in vigore per tutta la giornata. Ecco come districarsi nel complesso traffico di palermo oggi

Cambia la viabilità

Di fatto cambia la viabilità a Palermo in occasione delle celebrazioni delle stragi di mafia nel giorno del 23 maggio. Sono in programma diverse manifestazioni, le più imponenti all’Albero Falcone e al Foro Italico. Non ci sarà il corteo tradizionale ma chiude un intero tratto della così’ detta via mare.

Le modifiche al traffico

La Polizia Municipale informa la cittadinanza che, in occasione della ricorrenza del XXX Anniversario della strage di Capaci, lunedì 23 maggio, la viabilità in città subirà le variazioni. In Via Notarbartolo la circolazione stradale sarà interrotta all’altezza dell’albero Falcone intorno alle ore 12 per consentire il montaggio del palco, sino al termine delle celebrazioni che, da programma, dovrebbero concludersi entro le 18.30. La viabilità alternativa sarà indicata e assistita dagli agenti della Polizia Municipale. Anche per le attività collaterali che si svolgeranno durante l’arco della giornata, che avranno luogo o sede allo Spasimo, Caserma P. Lungaro e via M. d’Amelio, si potranno verificare interruzioni temporanee della circolazione veicolare.

Le modifiche al foro Italico

Al Foro Umberto I, dalle ore 06.30 alle ore 22.00 la circolazione avverrà in doppio senso sulla sola carreggiata lato monte – tratto piazza Tonnarazza (S. Erasmo)/Porta Felice. I veicoli provenienti lato via Ponte di Mare, in piazza Tonnarazza, saranno indirizzati sulla carreggiata a monte, che percorreranno sino al by-pass in prossimità di Porta Felice. Qui rientreranno nella carreggiata lato mare per proseguire verso il Porto. Viceversa, i veicoli provenienti dal lato della Cala, in corrispondenza del citato by-pass troveranno un restringimento che li porterà a percorrere la corsia di destra delle due createsi nella carreggiata.

Cosa cambia per i mezzi pesanti

Per cercare di agevolare al massimo la circolazione, con la collaborazione dell’Autorità Portuale, i mezzi pesanti in uscita dal Porto verranno indirizzati in via F. Crispi direzione Mercato ortofrutticolo/via Duca della Verdura, dove percorreranno l’itinerario abituale dei mezzi pesanti per poter raggiungere ogni destinazione. Per quanto concerne la direzione opposta, i mezzi pesanti che dovessero provenire lato Mercato ortofrutticolo/via dei Cantieri, verranno invitati da una pattuglia presente sul luogo a percorrere l’itinerario mezzi pesanti consueto per raggiungere il viale Regione Siciliana e da lì portarsi alla loro destinazione.

Articoli correlati