L’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, ha firmato il calendario delle manifestazioni turistiche, che comprende circa duecento eventi che l’assessorato promuoverà in tutti i mercati nazionali e internazionali attraverso brochure e strumenti multimediali.

“Un provvedimento – spiega Barbagallo – che arricchisce fortemente l’offerta turistica, destagionalizzandola, visto che la Sicilia ospiterà in un anno la media di un evento ogni due giorni”.

L’inserimento delle manifestazioni turistiche nel calendario darà l’opportunità di pubblicizzare e promuovere gli eventi ma non comporterà l’obbligo dell’assessorato di finanziarli con contributi. A partire da oggi ed entro il termine di dieci giorni è comunque garantita la possibilità, su richiesta degli enti organizzatori, di inserire altre manifestazioni turistiche che l’assessorato si riserverà
di valutare.

L’assessore ha, altresì, definito il Piano regionale di propaganda turistica 2017, che sarà discusso nei prossimi giorni con le organizzazioni di categoria.

Sia il calendario delle manifestazioni turistiche che il Piano di propaganda saranno presentati in anteprima al World Travel Market- WTM 2016 di Londra, la fiera internazionale tra le più importanti e prestigiose d’Europa, in programma dal 7 al 9 novembre prossimi.

“E’ una svolta epocale – aggiunge Barbagallo – perché per la prima volta il calendario delle manifestazioni ed il Piano di propaganda vengano presentati in anticipo rispetto all’abitudine del passato di definirli a stagione iniziata, nei mesi di giugno, luglio e addirittura a stagione quasi ultimata. Già per il 2016 avevamo presentato i provvedimenti il 17 gennaio scorso e per il 2017 abbiamo definito tutto entro il 31 ottobre, scadenza che mi ero prefissato di rispettare, così da consentire ai turisti che scelgono la Sicilia, di organizzare il proprio viaggio conoscendo con largo anticipo quali sono gli eventi in programma nella nostra isola e quali sono i mercati internazionali e i settori d’intervento sui quali intende investire”.