Appena ha visto la grossa collana d’oro al collo ha cercato in tutti i modi di strapparla al turista nato in Azerbaijan, ma residente negli Stati Uniti.

Doveva essere un colpo facile. Con lo scooter è salito sul marciapiedi nell’area pedonale. Ha seguito i due turisti ed è entrato in azione,.

Non ha fatto i conti con la reazione del turista russo americano. Anche la moglie ha iniziato a colpirlo con l’ombrello. Alle fine sono stati i testimoni a consentire di fermare lo scippatore che ha aggredito picchiato e malmenato un turista americano per portargli via il grosso gioiello.

L’aggressione è avvenuta nella centralissima via Principe di Belmonte all’angolo con via Roma. Il turista passeggiava con la moglie quando un giovane a bordo di uno scooter ha cercato di rubargli la collna d’oro.

L’americano ha reagito e lo scippatore lo ha colpito alla testa più volte con il casco.

La vittima ha continuato a reagire e il rapinatore è  scappato via senza bottino a bordo dello scooter. Una fuga vana. Grazie a numerosi testimoni che hanno segnato il numero di targa i poliziotti sono riusciti a bloccare il malvivente che è stato portato in questura. Il giovane una volta braccato ha abbandonato lo scooter, ma è stato bloccato in una stradina vicino la via Cavour. Non aveva fatto molta strada.

Il turista è stato trasportato dai sanitari del 118 all’ospedale Civico con un trauma cranico.

Ieri una donna uscita dall’ufficio postale è stata seguita fino a casa e rapinata davanti il portone del condominio. A mettere a segno il colpo una ragazza e un ragazzo.