Un sabato pomeriggio di inaudita violenza quello andato in scena appena l’altro ieri a palermo in pieno centro città. Un’aggressione finita con inseguimento e colpi di pistola è stata interamente ripresa dalle telecamere e ricostruita dalla polizia grazie al video che vi mostriamo.

La lite scoppia per futili motivi fra il ventunenne gambiano Susso Yusupha e il palermitano Emanuele Rubino. Un contrasto vibrato, a tratti violento, ma pur sempre una lite probabilmente per motivi di interesse.

Ma il gambiano non intende cedere al palermitano che, a sua volta, con fare incredibilmente violento, lascia il luogo della lite e si procura una pistola.

Brandendo l’arma insegue il gambiano ‘reo’ di avergli tenuto testa. Una scena incredibile in pieno centro, fra via Maqueda e via Fiume con il palermitano che insegue l’extracomunitario arma in pugno fra la gente che guarda attonita, impaurita, senza comprendere appieno cosa stia succedendo.

Alla fine il tentato omicidio con il colpo di pistola che raggiunge il malcapitato e il panico che si diffonde con la gente intorno che sparisce del tutto comprendendo quasi istintivamente ciò che sembrava incredibile e allucinante solo qualche istante prima.

E dodici associazioni fra cui Arci e Forum Antirazzista vanno perfino oltre la ricostruzione della Questura e parlano di una aggressione razzista da parte di sei palermitani. Leggi qui la posizione delle dodici associazioni

Articoli correlati