Una nuova alleanza di centro destra senza i sovranisti già in occasione delle europee. Incassa subito l’ok dei due presidenti di Ars e Regione, Saverio Romano. Sua la proposta di una riproposizione del centrodestra unito alle prossime elezioni europee. Via libera da Gianfranco Miccichè – presidente ARS- e da Nello Musumeci – presidente della Regione siciliana -ad una lista unica. ‘Veniamo da storie ed esperienze diverse – ha commentato Musumeci – ma abbiamo il dovere di riproporre l’unità del centrodestra alle Europee. La nostra diversità e’ una ricchezza, i nostri valori comuni sono una risorsa’.

“Io ci sto – ha detto Gianfranco Miccichè nel suo intervento – Vuoi sapere se dico si o un no ad una lista del centrodestra unito alle Europee? Io dico si. Io ci sto. Possiamo fare una lista competitiva contro questi populisti’ ha ribaditi dinnanzi ad una folta platea tra cui proprio il presidente Nello Musumeci.

‘Cresce il disagio sociale, crescono le disuguaglianze e la povertà e ci sono forze politiche che, anziché incoraggiare coesione e individuare soluzioni, alimentano odio e divisioni’ aveva detto.  Saverio Romano, leader di Cantiere popolare nel suo intervento di apertura a Cefalù della convention organizzata insieme a Idea Sicilia di Roberto Lagalla, a Toto Cordaro, a Carmelo Pullara e a tanti altri.

Un convenction che, in modo adesso chiaro dichiarato, segna però la stretta della nuova allenza sul modello Sicilia che ha portato Musumeci alla Presidenza. Un modello da riproporre per un rinnovato centrodestra.

‘Rappresentiamo una tradizione politica nobile, dell’inclusione sociale, dell’Europa unita e dell’integrazione, della rappresentanza politica e delle libertà – ha spiegato Romano – , del rispetto e della tolleranza, contro la stupidità dei razzismi e la violenza degli estremismi’.

E’ il momento delle alleanze, della condivisione di un progetto politico responsabile che sia capace di farci uscire dal guado, di riportare il Mezzogiorno tra le priorità del governo nazionale, con investimenti per le infrastrutture e per il welfare. L’esperienza politica che ha portato Nello Musumeci alla presidenza della Regione e’ un modello politico che può essere riproposto e rilanciato. Alla convention, che ha registrato una folta partecipazione (circa duemila i presenti secondo gli organizzatori), hanno preso parte, tra gli altri, il presidente della Regione Nello Musumeci, dell’Ars Gianfranco Miccichè, l’assessore all’Economia Gaetano Armao.

‘Va rafforzato – ha concluso Romano- l’asse tra le forze moderate e liberali, Forza Italia, Cantiere Popolare-Idea Sicilia, Diventerà bellissima, UDC, Autonomisti e tra quelle che si riconoscono in una politica di valori democratici ed europei, e a chi ci chiede se saremo presenti alle Europee, rispondo sì, noi ci saremo per dare un contributo a questo progetto e un sostegno vincente alle nostre idee’.

E la doppia risposta è arrivata prima ancora del previsto, praticamente in tempo reale.