Creare una memoria organizzata, una traccia della presenza e del passaggio di docenti e artisti dell’Accademia delle Belle Arti di Palermo.

Questo l’obiettivo della mostra dal titolo “Libri d’artista dalla Collezione dell’Accademia di Belle Arti di Palermo”, che sarà inauguarata mercoledì 28 giugno alle 18 nell’Oratorio dei SS. Elena e Costantino, promossa dalla Fondazione Federico II, dall’Assemblea regionale siciliana e dall’Accademia stessa.

Una Collezione dei Libri d’artista e una vasta ed esaustiva raccolta di immagini di opere che costituiscono la Collezione permanente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo. Alla presentazione interverranno il presidente della Fondazione Federico II e dell’Ars, Giovanni Ardizzone; il direttore generale della Fondazione Federico II, Francesco Forgione e il presidente dell’Accademia di Belle Arti di Palermo, Mario Zito.

Le opere che rientrano nella Collezione sono il frutto della donazione degli artisti che hanno, in questo modo, deciso di lasciare un segno tangibile e visibile del loro passaggio in Accademia. Vere e proprie opere d’arte realizzate con le più svariate tecniche artistiche, l’oggetto d’arte viene rappresentato sotto forma di dipinto tridimensionale, come scultura da sfogliare, foto da trasformare, collage, segni su carta d’altri tempi e una miriade di altre forme di espressioni.