La scorsa notte, credo, qualcuno ha appeso uno striscione alla cancellata dell’ospedale. Nel cartellone c’è scritto: “Finirà anche la notte più brutta e sorgerà il sole. Medici infermieri e operatori siete la nostra luce. Grazie di cuore”.

Per i medici che lavorano all’interno un grande incoraggiamento per andare avanti.

“Siamo Covid Hospital, salvo una breve parentesi estiva, da marzo – dice il medico Giovanni Luca D’Agostino – Abbiamo visto entrare e tutt’ora entrano davvero tante persone. Non numeri, non casi. Persone. Le abbiamo sempre trattate così, con tutta l’umanità che avevamo.

Per ognuno di essi abbiamo sempre fatto il massimo, al meglio delle nostre risorse e disponibilità, anche se talvolta siamo stati mancanti e non impeccabili. Ne abbiamo visti tanti morire, sfiancati da una malattia devastante e terribile, ma ne abbiamo restituiti tanti alle loro famiglie, e sono stati giorni alterni di dolore e angoscia ma anche di gioia. Questo striscione è una boccata di aria fresca, una sferza di energia in un momento in cui facciamo maledettamente fatica. Semplicemente, al di là della retorica, grazie. Chiunque voi siate”.