Una Palermo multiculturale, dai mille colori e dalle mille sfumature.

Sarà inaugurata dal sindaco Leoluca Orlando, mercoledì 30 novembre alle 18, a Palazzo Sant’Elia di Palermo la prima esposizione di Sergio Caminita “Uno/Centomila”, a cura di Stefania Morci.

Sono pennellate sinuose, crepe eleganti, macchie leggere, pronte a disegnare visi, figure, volti, persone a mescolarsi nelle inedite tele dell’artista, dove si scoprono spesso elementi precisi che evocano la sua terra, la Sicilia. L’esperienza artistica di Caminita nasce nel mondo del web design e della pubblicità che ne ha influenzato il tratto dal forte impatto riallacciandosi, allo stesso tempo, a una tipologia di street art risalente agli anni Settanta. La sua pittura s’ispira a forme illusorie, ma da cui non si lascia assorbire completamente.

L’allestimento della mostra è firmato dall’architetto Agostino Danilo Reale: con lui ha già collaborato l’autore per la realizzazione di “Leonardo”, nuovi mobili contenitori ispirati all’Uomo Vitruviano: una scommessa riuscita nel campo del design più innovativo. E proprio in occasione della mostra “Uno/Centomila” sarà esposto per la prima volta a Palermo “Leonardo” in una versione inedita, totalmente personalizzata.

La serata di inaugurazione sarà trasmessa live da E’OK radio, lo speaker Mario Caminita racconterà l’evento, con interviste ai partecipanti, interventi e improvvisazioni musicali. La mostra sarà visitabile fino al 20 dicembre.

Nato a Palermo nel 1977, Sergio Caminita si è diplomato in Digital Design all’Istituto Europeo di Design (IED) di Roma. Dopo gli studi vive nella capitale per alcuni anni durante i quali collabora a progetti diversi, dalla brand identity all’ideazione di campagne pubblicitarie, fino al web design. Ritornato a Palermo, si occupa di editing video e motion graphic per il format televisivo Switch di Stefania Petyx. Quindi entra nell’editoria, e inizia una fitta collaborazione con la Novanta cento Edizioni. Da più di dieci anni cura il progetto grafico e l’impaginazione delle riviste della casa editrice occupandosi prima del magazine di lifestyle “I Love Sicilia” e poi di “S”, apprezzato mensile di cronaca. Nel 2013, unendosi con altri professionisti, fonda Eikony, agenzia creativa specializzata in App Building e UI/UX design. Oggi lavora da free lance, lasciandosi coinvolgere in progetti dai linguaggi differenti. La passione per la pittura lo accompagna da sempre, intrufolandosi tra la creatività e il disegno professionale. Negli ultimi anni, ispirato dai colori e dalla varietà di paesaggi e facce della sua città, Sergio Caminita ha realizzato i suoi primi quadri.