Via libera in Sicilia, dal 26 maggio, alla vaccinazione per gli studenti maturandi. Lo prevede un’ordinanza del presidente della Regione Nello Musumeci, appena firmata. Visto l’approssimarsi degli esami negli istituti secondari di secondo grado, gli alunni, volontariamente e senza prenotazione, potranno essere immunizzati. Due le tipologie di vaccino che saranno impiegate, in base all’età. Per i maggiorenni si farà ricorso al siero monodose Janssen o in mancanza AstraZeneca. Ai minorenni, invece, verrà somministrato quello Pfizer.

Parte oggi la campagna dedicata ai 18enni

Si chiama “Proteggi te e i nonni”, è la nuova iniziativa della Regione per accelerare ulteriormente la campagna vaccinale contro il Covid19 e parte oggi, venerdì 21 maggio, in tutti gli hub provinciali dell’isola per quello che sarà un lungo weekend che si concluderà domenica, 23 maggio. Tra questi anche quello della Fiera del Mediterraneo che, dalle 8 alle 24, aprirà le porte del padiglione 20 anche agli anziani e ai giovani che decideranno di venire insieme a immunizzarsi dal Coronavirus.

Non occorre la prenotazione

Per tre giorni, dunque, fino a domenica 23 maggio, giornata conclusiva di “Proteggi te e i nonni”, over 18 e over 80 potranno recarsi insieme senza prenotazione all’hub provinciale di Palermo. Un altro modo per dare nuova linfa alla campagna vaccinale.

A chi si rivolge

Per partecipare basta aver compiuto i 18 anni, accompagnare un ultraottantenne a vaccinarsi (anche se non si è legati da vincoli di sangue) e aderire alla vaccinazione con un siero a vettore adenovirale, il monodose Johnson & Johnson o Vaxzevria, nuova denominazione del vaccino AstraZeneca. Agli anziani sarà invece somministrato un vaccino a mRna, Pfizer o Moderna. Gli accompagnatori over 18 possono essere anche più di uno. E non è necessario avere un vincolo di parentela con l’over 80. Un’opportunità importante, specie per i più giovani, per vaccinarsi in tempi brevi.

Articoli correlati