Protesta questa mattina al centro di vaccinazione anti Covid19 dell’ospedale Civico di Palermo. Il centro da oggi è aperto solo per i prenotati. “Ieri pomeriggio – spiegano i dipendenti – è arrivata una circolare che possiamo vaccinare solo i prenotati. Prima potevamo vaccinare chiunque si presentava adesso no”.

Vaccini senza prenotazione solo alla Fiera del Mediterraneo

Solo in Fiera si può vaccinare senza prenotazione” è la risposta che ha fatto infuriare gli utenti che si sono presentati questa mattina al centro vaccinazioni. “Giovedì sono venuto e mi è stato detto che potevo tranquillamente venire sabato senza prenotazione – dice uomo – Adesso mi dicono che devo andare alla Fiera del Mediterraneo per vaccinarmi perché qui vaccinano solo i prenotati. E’ una cosa assurda. Dovunque si sente dire che dobbiamo vaccinarci. Mi presento e mi dicono che non posso farlo e che la procedura cambia da un giorno all’altro. Una vergogna”.

Gli operatori sanitari allargano le braccia

Sono gli stessi operatori sanitari a riconoscere che gli utenti hanno ragione a protestare. “Fino a ieri chiunque veniva – spiegano – gli operatori sanitari – poteva vaccinarsi. Adesso siamo aperti solo per i prenotati. E’ tutto cambiato nel giro di un giorno. Hanno ragione a protestare”.

Dopo la protesta vaccini per tutti

Dopo la protesta di questa mattina il centro dell’ospedale Civico ha vaccinato anche quanti non si erano prenotati. E’ stata fatta una deroga alla circolare arrivata ieri pomeriggio. Da lunedì ancora non si sa se questo sarà uno dei centri di vaccinazione che sarà chiuso. Rispetto ad altri hub quello del Civico ha sempre effettuato una media di 200 vaccini al giorno e ha assistito soprattutto i pazienti fragili con gravi problemi di allergie. Nel caso di conseguenze rare al vaccino a due passi c’erano i reparti e quanti si vaccinavano poteva essere immediatamente assistiti con una struttura adeguata. I sanitari dell’ospedale Civico attendono ancora disposizioni dall’assessorato alla Salute per sapere se da lunedì il loro lavoro sul territorio proseguirà o meno.

Scelte diverse nel catanese

Nel catanese le scelte vanno nella direzione opposta. Vaccini senza prenotazione al centro commerciale Ciclope di Acireale, infatti, da oggi. L’iniziativa voluta dalla presidenza della Regione e dall’assessorato regionale della Sanità è coordinata dall’ufficio emergenza Covid19 di Catania. Il punto vaccinale, con medici e informatici, oltre a fare le somministrazioni fornirà anche informazioni. Chi vorrà potrà chiarire dubbi, oltre che sul vaccino, anche su sintomi, quarantena e green pass. All’interno del centro commerciale sarà allestita un’area anamnesi e un’area per l’attesa post vaccino. Il punto vaccinale sarà attivo il giovedi 25 e venerdi 26 novembre dalle ore 10 alle ore 18. Saranno somministrate prime, seconde e terze dosi.