Un successo oltre le aspettative. Non ci sono altri termini per definire la manifestazione “Ciuri di tuttu l’anno” organizzata dal gruppo inter-associativo “Estate tutto l’anno”.
Un evento dedicato ad Aspra, alla primavera, alle bellezze del territorio, alla vita sana e divertente che ha visto una partecipazione massiccia non solo di bagheresi ma anche di tanti turisti e visitatori morti e fuggi che hanno scoperto la bellezza della costa bagherese e hanno potuto partecipare a numerosi eventi.

Un saluto alla bella stagione all’insegna dei colori, della musica, del benessere fisico e spirituale, ma soprattutto di tanto sano divertimento che è partito con la passeggiata #PASSIACOLORI, la passeggiata solidale caratterizzata dal lancio di polveri colorate, sullo sfondo del lungomare di Aspra dove veleggiavano in mostra le Prue latina messa a disposizione dall’associazione Comunità Marinara Aspra che hanno curato anche i “Racconti di Mare”.

Non poteva mancare anche lo spazio per i bambini: la Drilla Animation, con pazienza e tenerezza ha curato i numerosissimi bambini che sono accorsi per la distribuzione dei palloncini, i laboratorio “Dipingiamo insieme”, la distribuzione zucchero filatoe per scattarsi con con i loro personaggi preferiti, Gattoboy dei Superpigiamini, con l’animazione musicale curata da “La tribù che balla” che è stata la voce di tutta la manifestazione.

Spazio anche alle discipline orientali con l’area yoga, i massaggi Shiatzu, l’hatha yoga, Kirtan curati da Giovanna Vitale, Winner Club Bagheria, Irina Lobanova dello Yoga Bagheria.

Presenti anche gli sport più popolari come il calcio, quello per bimbi nello specifico le cui attività sono state curate dalla A.S. Fortitudo, la danza con Dance Art cui sono aggiunte le lezioni di crossfit e le lezioni di spinning con l’associazione Movimento della Salute e tanti balli di gruppo curate dalla We dance Academy A.S.D., Associazione Solesis, Dance Art, la Zumba di Giovanna

Vitale, Liberarte A.S.D., Le officine della danza e Aspra Tango Dinzel Internacional, esibizioni che che si sono intrecciate con il lancio delle polveri colorate.

Il saluto al sole è stato caratterizzato dal lancio delle lanterne cui sono seguite poi le esibizioni musicali dei CAM, centro artistico Musicale, di Alberto di Marzo & Giusi Sciortino: Pop rock, degli Aeris, doDAS ES e della Babel Band.

Una grande festa alla primavera cui hanno partecipato attivamente il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque e la Giunta comunale oltre a diversi consiglieri comunali.

Il progetto associativo “Estate tutto l’anno” è formato dalle associazioni: Comunità Marinara Aspra, Futuro Anteriore, Making, ed i Cammini Francigeni di Sicilia.

Il progetto ha come intento lo sviluppo turistico e culturale del territorio di Bagheria e Aspra mediante azioni dirette, volte al miglioramento della conoscenza di luoghi della città e sviluppando una segnaletica turistica dei siti oggetto di diretta fruizione del mare e delle spiagge lungo il litorale Ficarazzi Aspra Mongerbino e l’animazione attraverso eventi mirati alla valorizzazione e cura del territorio.

“Desidero ringraziare a nome mio e di tutta l’amministrazione tutte le associazioni che hanno organizzato e contribuito a rendere un vero successo ‘Ciuri di tuttu l’anno’ – ha detto il sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque – “E’ stata una festa di colori, di sport, di relax e di tanto divertimento sullo sfondo della meravigliosa frazione di Aspra”.