Da anni, ormai, si parla di progetti e iniziative per il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione del fiume Oreto, con tanto di fondi FAI.

Il 9 novembre 2018, presso l’auditorium dell’Assessorato regionale Territorio e Ambiente, si era tenuta la prima conferenza programmatica sul recepimento nella Regione Siciliana del “Contratto di fiume”. Sotto la regia dell’assessore Toto Cordaro era stato siglato il primo atto formale fra i sindaci di Palermo, Monreale e Altofonte, all’interno dei quali ricade il bacino fluviale del fiume Oreto.

Da allora, il Comitato promotore ha avviato una serie di incontri per arrivare all’istituzione del Contratto di fiume e di costa denominato “Valle dell’Oreto e dei suoi affluenti Fiumelato e Sant’Elia, tratto di costa da S. Erasmo a Porticciolo della Bandita”.

Il Manifesto di Intenti, dal titolo “Un fiume in “comune”: l’Oreto e la sua Valle”, era stato presentato già nell’incontro svoltosi lo scorso 10 Settembre ad Altofonte. Un documento sottoscritto da associazioni, produttori agricoli, proprietari, cittadini, rappresentanti del mondo universitario e portatori di interesse vari, che individua le linee guida funzionali all’attivazione di un processo partecipativo che condurrà alla sottoscrizione del Contratto di fiume e di costa.

Il Comitato promotore ha in programma una serie di iniziative nei comuni di Monreale, Altofonte e Palermo al fine di rendere partecipi altri soggetti che operano nel territorio ed attivare strategie e politiche condivise e partecipate, il cui obiettivo primario è l’avvio di un percorso partecipativo che porti, per fasi successive, verso il “Contratto di Fiume e di Costa”.

Venerdì 29 Novembre, alle ore 16,00, presso l’aula consiliare di Monreale, il Comitato presenterà il Manifesto di Intenti anche alla cittadinanza monrealese.

L’incontro è finalizzato a promuovere l’adesione di altri soggetti presenti nel territorio al Manifesto di Intenti e illustrare le iniziative in programma a supporto del percorso partecipativo intrapreso. Oltre ai Sindaci, alle commissioni ambiente dei tre comuni, all’Ing. Francesco Greco, segretario Generale dell’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia, sono stati invitati tutti coloro che vogliono contribuire alla salvaguardia e alla tutela del fiume Oreto e della sua Valle attraverso la partecipazione attiva all’istituzione del contratto di fiume e di costa.

Articoli correlati