Nuovo cantiere in partenza sull’asse di via Crispi, a Palermo. Fra pochi giorni infatti, inizierà il ciclo di lavori relativo all’aggiornamento degli impianti d’illuminazione dell’area della Cala e del Foro Italico. Gli interventi, finanziati con le risorse residuali rimaste dai 3,5 milioni di euro messi a disposizione dai fondi PON Metro, riguarderanno l’area del sottopasso e la porzione di piazza XIII Vittime, compresa fra via Cavour e via Filippo Patti. Le opere prevedono l’installazione di una dozzina di pali su piazza XIII Vittime e di una settantina di proiettori sui muri laterali del sottopasso, i quali attendono ancora i lavori di manutenzione dei coprimuro laterali del sottopasso, inseriti nell’accordo quadro 2017-2020 e firmato il 9 febbraio 2021. Ed è proprio l’area in questione a preoccupare di più sotto il profilo della viabilità, vista la presenza delle restrizioni di carreggiata per motivi di sicurezza.
Cosa prevede l’ordinanza
L’ordinanza avrà validità fino al 30 giugno 2022, anche se i tecnici comunali auspicano una fine anticipata del cantiere. In seguito all’apertura del cantiere su via Crispi, l’Ufficio Mobilità del Comune di Palermo ha emanato un’ordinanza dirigenziale per regolamentare la nuova viabilità in zona. E’ prevista la chiusura della circolazione veicolare sulla semicarreggiata o porzione di carreggiata interessata dai lavori; l’istituzione del divieto di sosta, ambo i lati, nei tratti interessati, con rimozione coatta 0,00 – 24,00; il divieto di transito pedonale nei marciapiedi interessati, nonchè la contestuale creazione in corrispondenza del perimetro del cantiere di apposito percorso pedonale protetto.
Gli uffici chiariscono che i lavori nell’area del sottopasso di via Crispi dovranno essere eseguite in due fasi distinte. La prima riguarderà il tratto in direzione Porto, mentre il secondo cantiere si muoverà in senso opposto. Secondo quanto previsto dall’ordinanza, non si potrà dare inizio ai lavori della fase 2, senza prima aver terminato il lotto precedente. L’impresa potrà lavorare anche nelle ore notturne, nei festivi e prefestivi. Ciò per ridurre al minimo i disagi per i residenti e per la viabilità cittadina, già gravata da numerose retrizioni.
Sopralluogo dei tecnici a novembre
Un sopralluogo condotto il 2 novembre e che in parte vi abbiamo documentato durante la nostra live in zona. A condurlo vi era un team di quattro persone, capitanato dall’ingegnere Margherita Di Lorenzo e dal collega Roberto Cairone, impegnati a verificare la possibilità di potere estendere i lavori attualmente in corso al sistema d’illuminazione della Cala e di piazza XIII Vittime, anche al sottopasso, il quale presenta un impianto decisamente vetusto. Gli interventi verrebbero finanziati con parte dei soldi rimasti in seguito al ribasso del costo dei lavori sul rifacimento dell’impianto d’illuminazione della Cala e del Foro Italico, conclusi a dicembre 2021.
Tutto fermo sui lavoro del sottopasso di via Crispi
Lavori che si inseriranno nella stessa area in cui sono presenti le restrizioni per le future opere di manutenzione dei coprimuro laterali. Gli interventi di manutenzione sul sottopasso di via Crispi erano stati inseriti nell’accordo quadro triennale 2017-20. Dopo anni di attesa, l’Amministrazione Comunale aveva annunciato l’inizio dei lavori sul sottopasso a gennaio 2021. Nella nota, l’assessore Maria Prestigiacomo sottolineava che “proprio quello di via Crispi sarà fra i primi interventi, essendo il progetto già pronto“.
Il 9 febbraio 2021 veniva così firmato l’accordo con la Tecno Costruzioni, impresa che si è aggiudicata i lavori. Da allora è passato oltre un anno ma gli interventi non sono mai partiti. Ciò a causa di alcune lungaggini burocratiche deputate agli uffici. Fra queste, la redazione per il cosiddetto piano di sicurezza. Un documento oggi finalmente pronto. Ma, in attesa di quest’ultimo atto, risulterebbero scaduti alcuni atti propedeutici alla redazione dei contratti attuativi. Così, si dovrà nuovamente attendere per vedere l’inizio dei lavori sui coprimuro del sottopasso.
Commenta con Facebook