“Oggi il Consiglio dei ministri ha approvato il provvedimento sull’etichettatura di origine del grano e del riso,  molto atteso dagli agricoltori italiani e siciliani in particolare e chiesto a gran voce anche dal governo regionale con una risoluzione approvata appositamente nei mesi scorsi”.

Lo ha detto l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici a Messina durante il convegno sul  contrasto alle agro mafie promosso da Coldiretti.

“Sarà obbligatorio mettere in etichetta l’origine del grano e del riso nei prodotti commercializzati – ha sottolineato -. Una grande conquista che consentirà la scelta dei consumatori sui prodotti acquistati, avendo piena consapevolezza di quali siano i luoghi di produzione della materia prima; ma anche una grande notizia per produttori che potranno scommettere su una tutela più forte del valore della biodiversità, per difendere con maggiore efficacia la qualità dei prodotti autoctoni. Anche così proteggeremo il made in Italy, rendendo sempre più importante anche il ruolo delle produzioni siciliane”.