Il cartellone gratuito “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte architettura e musica” – che raccoglie in tutto dieci concerti natalizi in chiese, palazzi, oratori e luoghi storici di Palermo, offerti dai club service cittadini – Rotary, Lions, Inner Wheel, Soroptimist, con la direzione di Gaetano Colajanni – prosegue.

Oggi alle 19 alla chiesa di San Francesco di Paola (piazza San Francesco di Paola) c’è “Veni, Veni, Emmanuel”, concerto del Coro Incontrovoce dell’Accademia Corale Henri Farge, diretto da Fabio Faia, con solisti Vito Mandina a pianoforte e percussioni e Antonio Di Rosalia a chitarra e percussioni. Un concerto che è una vera e propria riflessione sul Natale, un viaggio interiore dall’inquietudine della morte alla gioia della luce, dalla fragilità umana ai doni di Cristo. Il tutto in 15 brani provenienti da 8 paesi e 5 epoche differenti, composti in 6 lingue diverse e molteplici arrangiamenti, ma con il fil rouge di un messaggio unico di speranza sotto la luce del Natale. Cinque blocchi da tre brani ciascuno, ognuno con un titolo: La fragilità umana, La Madre di Dio, L’annunzio del Natale, La Nascita, La SS. Trinità. A fare da cornice ai momenti del viaggio, saranno le note dell’inno dell’Avvento “Veni, Veni, Emmanuel” che risuoneranno tintinnanti prima di ogni tappa musicale. Musiche di Purcell, Morricone, De Marzi, Guerrero, Orff, Mignemi, Anonimo, Mandina, Whitacre, Tallis, Mazza. Ingresso libero.

Domani sera alla Chiesa della Magione (piazza Magione) alle 19 ritorna il percussionista Guna Cammalleri, già ascoltato in un concerto precedente, stavolta in duo con Manuele Bruno a chitarra e voce. Insieme proporranno un programma di Bossa Nova che attraversa i grandi classici di Regina, Carlos Jobim, Djavan, Gilberto. Ingresso libero.

Guna Cammalleri è l’anima del sound latinoamericano in Sicilia; ha partecipato all’ incisione “OJS Play Music of Carla Bley” etichetta Watt record; con la Guna Band ha partecipato ad Umbria Jazz, e ha suonato con Francesco De Gregori, Sergio Caputo, Tony Hadley, Rachelle Ferrer, Eumir Deodato, Bob Mintzer, Sandoval. Per questo concerto si unisce al chitarrista Manuele Bruno per affrontare un repertorio di grandi classici dei Sud del mondo.

Altro appuntamento imperdibile mercoledì 4 gennaio ore 20 – Chiesa del Carmine Maggiore (piazza del Carmine) con l’Orchestra dell’Accademia Musicale Siciliana: Jack Bowman – direttore, Giorgio Rosato – violino, Salvatore Ferraro – Oboe. Musiche di Albinoni, Bach, Mendelssohn Bartholdy, Stamitz

Tutti i concerti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti. La rassegna è costruita in collaborazione con l’Accademia Musicale Siciliana, l’associazione Volo, “Fanaleartearchitettura”, Spazio Cultura, le Confraternite, la Diocesi, e con il patrocinio di Comune e Provincia, oggi libero consorzio di Comuni.

Articoli correlati