Niente acqua nelle case di villeggiatura di una intera zona di Balestrate, nota zona balneare della prpovincia di Palermo, lungo la costa in direzione Trapani.

E’ la situazione denunciata dagli abitanti dell’area che si trovano senza il prezioso liquido addirittura dal 10 di luglio. A segnarla a BlogSicilia è stata una residente estiva dell’area che non riesce ad avere risposte al problema.

“Ho segnalato il disservizio all’Amap e al comune di Balestrate per ben quattro volte senza ottenere alcuna risposta – denuncia a BlogSicilia Marilena Muto – è impensabile che un intero gruppo di ville resti così a lungo senza acqua”.

Da Balestrate, nei giorni scorsi, sono arrivate altre segnalazioni di disservizi ma si tratta di vicende completamente diverse. In paese e in altre zone gli abitanti denuncianoc he dai rubinetti esce acqua gialla “E’ una situazione completamente diversa – dice ancora la Signora Muto – da noi l’acqua non arriva proprio da oltre un mese”.

Dopo le prime segnalazioni gli abitanti delle ville prive di erogazione idrica si sono rivolte ai carabninieri presentando una denuncia per interruzione di pubblico servizio “Solo dopo la denuncia finalmente si sono presentati il sindaco, un geometra e due operatori dell’Amap che hanno constatato l’assenza di erogazione idrica. Ci hanno spiegato che si tratta di un disservizio dovuto al fatto che le tubature della zona sono insufficienti a garantire l’erogazione in periodo di villeggiatura quando le ville si riempiono e la richiesta idrica è molto più elevata. Ma dopo la spiegazione non c’è traccia di soluzione”.

Una situazione assurda che sembra abbia una causa infrastrutturale e dunque non risolvibile in breve tempo ma a fronte della quale andrebbero presi almeno porovvedimenti tampone in attesa di opere definitive.

Proprio oggi, 16 agosto, vista la grave situazione della zona la protezione civile ha rifornito il comprensorio di acqua per fronteggiare l’emergenza

(foto archivio)

Leggi anche

Niscemi senz’acqua da 20 giorni