• Monrealese, 55 anni, Giuseppe Li Causi vanta innumerevoli foto che lo ritraggono con i vip
  • Li Causi è conosciuto soprattutto perché è lo storico ufficiale di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia
  • Il suo impegno negli anni per mantenere viva la memoria dei due grandi attori palermitani

In un’epoca in cui i selfie hanno sostituito i vecchi autografi che un tempo si chiedevano ai vip, c’è una persona che, per quel che riguarda i personaggi dello spettacolo, perlomeno dalle nostre parti, non teme confronti: è Giuseppe Li Causi.

Chi è Giuseppe Li Causi, lo storico di Franco e Ciccio

55 anni,da più di 27 dipendente del Policlinico di Palermo, dove lavora alla reception, Giuseppe Li Causi è noto per essere lo storico ufficiale dei comici Franco Franchi e Ciccio Ingrassia, della cui produzione cinematografica è un cultore e le cui “gesta” è sempre pronto a narrare.

La piazza intitolata a Franchi e Ingrassia

Giuseppe Li Causi, tra l’altro, può essere considerato uno dei principali artefici prima della intitolazione e poi della riqualificazione di piazza “Franchi e Ingrassia”, che il Comune di Palermo ha pensato di istituire, in ricordo degli indimenticabili comici.

Il museo dedicato ai due attori

Inoltre Li Causi è promotore, insieme ai figli dei due comici, della nascita a Palermo di un museo a loro dedicato dove si potranno ammirare molti oggetti appartenenti ai due grandi artisti (abiti di scena, sceneggiature dei loro innumerevoli film, locandine, foto, ecc…) in attesa che il comune di Palermo decida quando realizzare tutto ciò.

Le “Risate fra quattro mura”

Li Causi, tra l’altro, negli anni scorsi è stato l’organizzatore della manifestazione cinematografica, sempre dedicata a Franchi e Ingrassia, dal titolo “Risate fra quattro mura”, che si è svolta nelle case circondariali di Palermo, e alla quale ha preso parte pure il sindaco della città, Leoluca Orlando.
Il monrealese, inoltre può vantare una serie di selfie con tanti personaggi noti dello spettacolo, che conserva come delle vere e proprie reliquie.

Articoli correlati