Uno strumento di assistenza al viaggiatore

Voli cancellati o bagagli smarriti, approda in Sicilia il portale TravelHelp

Un volo cancellato o in ritardo, un bagaglio smarrito o danneggiato sono solo alcuni esempi di quanto una vacanza possa essere rovinata per cause non dipendenti dalla volontà del viaggiatore. In effetti, non si vola soltanto per viaggiare o andare in vacanza, ma anche per lavorare e studiare. Volare, perciò, è ormai una normalità, ma non sempre le compagnie aeree curano come dovrebbero i diritti e gli interessi dei consumatori.

Dalla cancellazione del proprio volo all’over-booking, ogni anno tutti i viaggiatori rischiano di incappare in odiosi problemi e imprevisti. Non sempre, tuttavia, i viaggiatori conoscono i loro diritti o come tutelarli. Per questo motivo nasce TravelHelp, il primo portale in Sicilia creato appositamente per occuparsi di tutte le problematiche dei viaggiatori.

Titolari e gestori del portale sono due giovani palermitani, il Alessio Termine e  Alessandro Cucchiara, i quali entrambi hanno deciso di restare in Sicilia, la loro terra, e provare a creare qualcosa di buono in difesa dei propri concittadini e conterranei, mettendo a disposizione risorse e competenze per raggiungere lo scopo. L’asset di TravelHelp comprende il portale www.travelhelp.it, oltre a una pagina Facebook e un account Instagram. Con il supporto dello Studio Legale Canto e in particolare dell’Avv. Leonardo Canto, TravelHelp si occupa di fornire assistenza ai viaggiatori, informandoli del loro diritto a essere compensati economicamente in caso di ritardo o cancellazione del volo, ma anche del risarcimento in caso di smarrimento o danneggiamento del bagaglio, per un importo che può arrivare fino a € 1.100,00. Grazie all’apposita sezione, i viaggiatori hanno la possibilità di restare aggiornati sullo loro pratica, attraverso il servizio di assistenza online, attivo h24 all’interno del sito, oltre che tramite il canale whatsapp.

Leggi anche

Il black friday di Cancelleri, il piano voli del vice ministro nel giorno degli sconti Alitalia

Nelle ultime settimane è balzato purtroppo agli onori delle cronache un altro abuso perpetrato nei confronti dei viaggiatori siciliani, vittime di un aumento esponenziale dei prezzi dei biglietti aerei da parte delle compagnie Ryanair e Alitalia. TravelHelp, pur non potendo agire direttamente contro la politica delle compagnie aeree e contro il caro biglietti, si è pronunciata in favore di tutti i siciliani e contro questo abuso.

“Come afferma Federconsumatori, – hanno dichiarato il Dott. Cucchiara e il Dott. Termine – per il periodo di Natale è previsto un aumento del 365% sul prezzo dei biglietti aerei. Ciò costringe migliaia di lavoratrici e lavoratori, studenti del Sud che vivono nel resto dello stivale, a pagare somme esorbitanti e inaccettabili per raggiungere la propria terra e i propri cari. TravelHelp non accetta che ci siano viaggiatori di serie A e viaggiatori di serie B: tutti hanno gli stessi diritti!”.

Leggi l'articolo completo