Ultimo appuntamento per XMas RestArt. Domani, 8 gennaio alle 18, a Sala delle Lapidi a Palazzo delle Aquile si chiuderà la kermesse con un incontro con Gaetano Basile.

“Feste, festini e festinelli nei secoli a Palermo” sarà il tema con cui Basile intratterrà i visitatori con una carrellata di storie che racconteranno, tra religione e folklore, le tradizioni ludiche dei palermitani.

L’incontro con Basile, originariamente programmato presso l’Archivio storico comunale, si terrà a Sala delle Lapidi grazie alla disponibilità del presidente comunale Totò Cordaro.

Costo dei biglietti e prenotazioni

Il costo del biglietto è di 5 euro, per le prenotazioni è possibile andare su www.restartpalermo.it

Eventi salienti proposti da XMas RestArt

Dimore storiche, teatralizzazioni, racconti, mostre, oratori hanno rappresentato l’offerta di questa edizione natalizia di RestArt, il festival estivo ideato dagli Amici dei Musei Siciliani e Digitrend.

La kermesse è partita il 24 dicembre, a mezzanotte, con la XII edizione di Next presso l’oratorio di S.Lorenzo dove è stata presentata, in collaborazione con la Fondazione Sicilia, la Natività cancellata di Emilio Isgrò. L’iniziativa, nata per ricordare il furto del capolavoro di Caravaggio, invita ogni anno l’arte contemporanea a misurarsi non solo con la tela del Merisi ma anche con la sua assenza. L’opera di Isgrò rimarrà in mostra, esposta in oratorio sino al 9 gennaio.

Sino al 9 gennaio all’oratorio di san Mercurio si presenta la collettiva della seconda edizione di Sacrosanctum. In esposizione le opere di Diego Moreno, Antonio Riello, Memed Erdener, Sylvie Fleury, Andrea Di Marco, Paolo Canevari, Loredana Sperini, Francesco Simeti, Luigi Presicce, Valentina Glorioso, Urs Lüthi, Manfredi Beninati, Juan Fielitz, Filippo Berta, Colectivo Democracia e Adalberto Abbate. Artisti internazionali che hanno realizzato appositamente sedici opere di grande formato che si interfacciano con il contesto e con la sua identità di luogo sacro aprendo un interscambio vivo e mai retorico.

Palazzo Gangi, il 29 dicembre ed il 5 gennaio, e Palazzo Alliata di Pietratagliata, il 27 dicembre, hanno raccontato personalmente dalla Principessa Signoretta Alliata. Le dimore storiche sono state visitate in esclusiva: è stata un’occasione eccezionale per poter ammirare due sontuosi palazzi privati, meravigliose testimonianze di fasti passati tra atmosfere gattopardesche e spettacolari lampadari di Murano.

Il 28 dicembre ed il 4 gennaio, in collaborazione con CoopCulture, è tornato allo Steri “La notte delle Streghe”, la prima ed originale teatralizzazione sulle terribili storie dei prigionieri delle Carceri dell’Inquisizione, giunta alla sua 135 rappresentazione con le ragazze degli Amici dei Musei Siciliani che racconteranno attraverso i graffiti e le documentazioni processuali le atrocità subite in quel terribile periodo storico.

Articoli correlati