Un omaggio al grande architetto e designer Yona Friedman.

“Yona Friedman Experience”. E’ questo il titolo dell’iniziativa artistica organizzata dall’Ordine degli Architetti di Palermo all’interno della rassegna “I-design”.

Un’esposizione sarà inaugurata domani, sabato 12 novembre, alle ore 18,30, presso Palazzo Forcella De Seta in piazza Kalsa. Il 18 novembre alle 17,30, nella stessa location, è previsto un convegno con la partecipazione di Friedman in collegamento streaming da Parigi.

Ungherese di nascita e francese d’adozione, l’architetto-utopista, sfuggito alla deportazione, vissuto in Israele e acclamato docente negli Usa, sta vivendo a 93 anni  l’età della consacrazione: attualmente è in mostra alla Cité de l’Architecture e du Patrimoine di Parigi e alla Serpentine Gallery di Londra.

La mostra è suddivisa in tre distinte sezioni: la prima riservata a due prototipi delle sedie di Friedman che saranno realizzati, su autorizzazione di Friedman, da alcune imprese locali. La seconda è dedicata ad alcuni oggetti di “Tipo design” ideati e ispirati dal lavoro e dall’insegnamento di Friedman e progettati da Emmanuele Lo Giudice, Sebastiano Lo Giudice e Prog.arch_design. Nell’ultima, infine, verranno esposti materiali tecnologici e innovativi utilizzati nel campo del design.

Grande attesa per il convegno di venerdì 18 alle 17,30, in cui sarà presente Yona Friedman in persona che illustrerà la sua visione del design e dell’architettura e il lavoro di tanti anni. All’incontro parteciperanno anche Francesco Miceli (presidente dell’Ordine degli Architetti di Palermo), Jose Juan Barba (Università di Madrid), Viviana Trapani (Università di Palermo), Emmanuele Lo Giudice (architetto designer, cresciuto alla scuola di Friedman).

“Yona Friedman è senza dubbio uno dei maestri dell’architettura e del design dell’ultimo secolo – afferma Franco Miceli – Per noi è un onore e motivo di grande orgoglio ospitarlo a Palermo in un momento, peraltro, di grande fermento sul futuro urbanistico della città e in occasione dei Novanta anni del nostro Ordine provinciale”.

L’esposizione sarà visitabile tutti i pomeriggi fino al 20 novembre. Dalle 14,30 alle 18,30 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì e sabato dalle 15,30 alle 19,30.